rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Nuovo Teatro delle Commedie, al via la stagione 2020-2021: il programma completo degli eventi

Spettacoli e corsi di formazione stanno per cominciare, con nuove regole da seguire ma immutato entusiasmo. Lenzi: "La cultura è un bisogno essenziale"

"Nonostante tutto, sempre con voi". Riparte da questo claim la stagione 2020-2021 del "Nuovo Teatro delle Commedie" bruscamente interrotta dall'emergenza Covid. "Sarà un viaggio diverso, con specifiche regole da seguire in un posto che ha sempre trovare nella convivialità la sua ragion d'essere - ha dichiarato il direttore artistico Francesco Cortoni -. In questi mesi il teatro è stato chiuso al pubblico ma noi non siamo stati fermi, abbiamo lavorato a tanti progetti che adesso portiamo al pubblico".

Il teatro, infatti, durante la primavera e l'estate è stato residenza artistica per compagnie provenienti da tutta Italia che troveranno posto nel cartellone della prossima stagione teatrale. "Quel nonostante ci racconta di come teatro, cultura, spettacoli, non possano essere messe da parte - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Lenzi -. Sono bisogni essenziali ed è necessario riuscire a declinarli anche in circostanze avverse".

Nuovo Teatro delle Commedie, la nuova stagione

La stagione 2020-2021 aprirà i battenti con una bella novità. La compagnia A.D.D.A, nata in seno al Nuovo Teatro delle Commedie e formata da attori giovanissimi tutti under 25 porterà in scena, venerdì 2 e sabato 3 ottobre lo spettacolo "Pocket Opera", con la regia di Emanuele Gamba. Il fine settimana successivo, 10 e 11 ottobre, saliranno sul palco Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni con "I Racconti dei Saggi Samurai". La prima parte del mese di ottobre si concluderà sabato 17 con la rassegna "Utopia del Buongusto" e lo spettacolo "Urge - Come dal nichilismo passamo alla torta Sacher".

Il Little Bit Festival, dedicato ai linguaggi della contemporaneità, vedrà sul palco la commedia grottesca "Adamo ed Etica" (20 ottobre), "Frida Kahlo. Viva la vida!" con Elisa Ranucci (21 ottobre), la "digitalopera" "Pintor de palabras" (22 ottobre), "Mozart e Salieri" della compagnia Garbuggino Ventriglia (23 ottobre) e Il Problema (24 ottobre). Il festival si concluderà sabato 25 ottobre al Teatro Goldoni con lo spettacolo "Macbettu".

Formazione, al via i corsi per tutte le età

Il prossimo 5 ottobre avranno inizio anche i corsi di recitazione, sia quelli dell'Accademia dei Piccoli che della Scuola di Teatro con una ampia proposta di corsi. Inoltre sarà possibile frequentare i laboratori aperti e Secondo Atto ovvero un laboratorio monografico sul testo "Chiaro di Luna" di Harold Pinter. Per informazioni sui corsi e la stagione www.nuovoteatrodellecommedie.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro delle Commedie, al via la stagione 2020-2021: il programma completo degli eventi

LivornoToday è in caricamento