rotate-mobile
Attualità

Nuovo Teatro delle Commedie, al via la stagione 2022-2023: il programma

Partenza giovedì 29 settembre con "Alice", dal 7 ottobre il Little Bit Festival

Tutto pronto per l'inizio della stagione 2022/2023 del Nuovo Teatro delle Commedie, che animerà gli spazi di via Terreni fino al prossimo maggio. Ad aprire il ricco palinsesto di eventi "Alice", produzione a firma di Francesco Cortoni che, dopo quella dello scorso anno proposta al Silos Granari di Livorno, si riproporrà dal 29 settembre al 2 ottobre in una versione completamente nuova. Il 7 ottobre, invece, prenderà il via la dodicesima edizione del Little Bit Festival, kermesse sui linguaggi del teatro contemporaneo che conterà 28 spettacoli, incontri e live set con il coinvolgimento di diciotto compagnie emergenti e storiche fra le più interessanti del panorama nazionale. Il festival, quest'anno, sarà dedicato alle strategie di sopravvivenza di cui tutti necessitiamo in questo difficile momento storico, caratterizzato da pandemia, guerre e crisi politica, sociale ed energetica.

Le novità

Saranno due le novità di questa edizione del Little Bit Festival e della nuova stagione del Nuovo Teatro delle Commedie. Innanzitutto la creazione di tre osservatori pubblici di cittadini, rivolti a insegnanti, pubblico generico e giovani, con l'obiettivo di approfondire il tema della visione teatrale condivisa creando occasioni di crescita individuale e collettiva per realizzare una nuova comunità di spettatori più consapevoli e partecipi del processo artistico. I partecipanti all'osservatorio avranno la possibilità di vedere gratuitamente almeno sei spettacoli scelti all'interno del programma del festival, incontrare gli artisti, avere percorsi approfonditi sulla visione e rilasciare il proprio feedback alle compagnie incontrate. 

La seconda, invece, nasce dalla collaborazione con la scuola Europea di Sommelier, che presenterà "Strategie di Sopravvivenza Enoica", un ciclo di aperitivi e degustazioni dedicati alla viticoltura rroica e ai vini da vitigni resistenti nell'ambito del Little Bit Festival. 

Nuovo Teatro delle Commedie, il programma della stagione 2022/2023

  • Dal 23 ottobre ogni domenica pomeriggio sarà dedicata al teatro ragazzi. Come tradizione saranno ospitate le più importanti compagnie del panorama nazionale, divenendo un appuntamento fisso per la città e le loro famiglie. Nella prima parte saranno presenti gli spettacoli Mulan, Cenerentola, Il collezionista di suoni, Enrichetta dal Ciuffo, Una storia da Hansel e Gretel, l'Orso Felice, Il Brutto Anatroccolo, Pinocchio.
  • Per la rassegna della prosa e del contemporaneo sono stati organizzati uno spettacolo al mese da partire da novembre fino ad aprile. Saranno presenti gli spettacoli delle compagnie Cabiria Teatro; La macchina del Suono; Comitato altre Produzioni Indipendenti, Familie Flotz; Dimitri/Canessa e Pilar Ternera. La rassegna sarà svolta il sabato sera.
  • Ripartiranno anche gli appuntamenti con Nevermind. Dopo due anni di pandemia torneranno infatti dj set all'interno del NTC per coinvolgere e offrire occasioni di socializzazione e sano intrattenimento alle fasce più giovani. Dal 7 ottobre tutti i venerdì sera fino ad aprile saranno organizzati insieme ad uno staff giovane e rinnovato che coinvolgerà i migliori collettivi presenti in città .

Il programma completo della stagione può essere consultato sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Formazione

Dai primi di ottobre come di consueto riprenderanno anche tutte le attività formative del NTC, con percorsi di formazione teatrale per bambini e adulti di tutte le età, e corsi di circo, tango e swing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro delle Commedie, al via la stagione 2022-2023: il programma

LivornoToday è in caricamento