Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Sanità, la Fp-Cgil sulle assunzioni in ospedale: "Insufficienti, occorre aumentare il personale"

Il sindacato su Asl e Regione: "Vengano stabilizzati i precari e aumentati i posti letto"

"Le assunzioni effettuate dalla Asl durante il periodo Covid sono insufficienti, occorre potenziare il personale negli ospedali". La Fp-Cgil Asl nord ovest chiede a Regione e azienda sanitaria un maggiore impegno soprattutto durante la pandemia: "Crediamo che le tanto sbandierate 5000 assunzioni fatte all'interno dalla regione necessitino alcune precisazioni. Al 1 gennaio 2020 nell'Asl Toscana nord ovest erano presenti 13.479 dipendenti, dei quali 12.776 a tempo indeterminato, 549 a tempo determinato, 53 in libera professione e 90 interinali. La situazione al 31 ottobre 2020 è di 14.057 dipendenti, quindi con un variabile di 578 unità, di cui 442 a tempo indeterminato, il resto in libera professione, interinale ed a tempo determinato". 

"Ricordiamo - continua il comunicato del sindacato - che nella 1 fase da Coronavirus vi è stata l'apertura di nuove attività come le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale), checkpoint, pre triage, cure intermedie. Crediamo che sia opportuno che la Regione e l'azienda sanitaria facciano nuove assunzioni di personale, infermieri, medici, oss, di tutti tecnici sanitari e, amministrativi. Oggi non è pensabile chiudere l'attività chirurgica, ridurre quella oncologica, cardiologica, come fu fatto nel primo periodo Covid".

Fp-Cgil indica una possibile via da seguire: "Bisogna potenziare i posti letto delle terapie intensive, delle degenze Covid, dei pronto soccorso, delle attività territoriali in tutto il territorio. Doverosa poi la stabilizzazioni dei precari in tutti i reparti, non solo quelli Coronavirus. In fine devono essere garantiti i tamponi antigenici a tutto il personale sanitario ogni 15 giorni. Anche l'attività di tracciamento e delle risposte dei tamponi deve essere potenziata: mancano tecnici sanitari di laboratorio ed una strumentazione adeguata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, la Fp-Cgil sulle assunzioni in ospedale: "Insufficienti, occorre aumentare il personale"

LivornoToday è in caricamento