rotate-mobile
Attualità

"Una pizza per due sorrisi", la solidarietà è doppia con Fondazione Livorno e Parco del Mulino

La cooperativa che lavora con ragazzi disabili distribuirà pizze gratis a chi si trova in difficoltà con l'aiuto del mondo del volontariato e grazie al contributo della Fondazione. Lunedì le prime 60 pizze alla Comunità di Sant'Egidio

Proseguono in città le manifestazione di solidarietà in questo periodo caratterizzato da incertezza e paura del futuro. A partire da lunedì 14 dicembre il Parco del Mulino distribuirà pizze gratis a chi si trova in difficoltà. Il tutto grazie al prezioso contributo di Fondazione Livorno che finanzierà l'iniziativa aiutando così non solo i più bisognosi ma anche la stessa cooperativa sociale che opera con i disabili, nei giorni scorsi costretta ad appellarsi al buon cuore dei livornesi per poter proseguire la propria attività.

"I bisognosi che si rivolgono alle associazioni di volontariato sono sempre di più e alle difficoltà provocate dalla crisi economica si sono aggiunte quest'anno anche quelle generate dalla pandemia - dicono dalla Fondazione Livorno -. C'è chi ha visto ridursi drasticamente le entrate, chi ha perso il lavoro e chi non riesce più a soddisfare i bisogni primari, suoi o di tutta la sua famiglia. Così, le file degli indigenti davanti alle strutture che distribuiscono pasti caldi, si sono ingrossate". 

"Fondazione Livorno ha deciso di dare un contributo per contrastare queste difficoltà promuovendo un progetto che permetterà di recapitare 1000 pizze margherita gratuite a altrettante persone in difficoltà - spiegano ancora -. Questo intervento consentirà, contemporaneamente, di dare anche un sostegno alla Cooperativa Sociale Parco del Mulino che, a causa dell'emergenza Covid, ha registrato una notevole diminuzione della propria attività. Da questo duplice scopo di solidarietà e sussidio è nato il titolo del progetto Una pizza per due sorrisi".

Parco del Mulino, boom di ordinazioni dopo il grido di allarme: "Onda solidale travolgente, siamo commossi" 

Le associazioni di volontariato si occuperanno della distribuzione delle pizze

L'idea è stata accolta con estremo entusiasmo dai ragazzi del Parco del Mulino che si sono dichiarati molto contenti di contribuire a questa iniziativa di solidarietà, imoegnandosi a lavorare al massimo delle loro potenzialità per garantire una consegna e una distribuzione rapide ed efficienti.

Le pizze saranno recapitate alle persone e alle famiglie indigenti della città di Livorno, attraverso gli enti - parrocchie e associazioni - che si occupano di distribuzione di pacchi alimentari e di pasti caldi. Il servizio di prenotazione e asporto sarà disponibile dal lunedì al mercoledì. Lunedì alle 20 la prima consegna: 60 pizze usciranno dal forno del Parco del Mulino per essere affidate alla Comunità di Sant'Egidio che le distribuirà ai poveri, ai senza dimora, agli anziani più fragili e alle famiglie in difficoltà di cui si sta occupando in questo periodo di emergenza sanitaria.

Come aderire all'iniziativa

Le organizzazioni che vorranno contribuire alla distribuzione delle pizze tra i propri utenti bisognosi dovranno contattare Fondazione Livorno all'indirizzo mail rossana.meacci@fondazionelivorno.it indicando un proprio referente (nominativo, numero di cellulare o altro recapito telefonico e mail) che verrà direttamente contattato per ulteriori informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una pizza per due sorrisi", la solidarietà è doppia con Fondazione Livorno e Parco del Mulino

LivornoToday è in caricamento