rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Attualità

Parco Pertini, la Lipu: "Al Parterre nidificano 24 specie di uccelli protetti, proteggiamo questa area verde". Foto

Il risultato del censimento e le preoccupazioni sul futuro: "Con il nuovo ospedale si perderanno 40mila metri cubi di vegetazione"

Gli ornitologi della Lipu hanno appena terminato una serie di censimenti all'ex Parterre (Parco Pertini) di Livorno, effettuati durante il periodo della nidificazione. I risultati hanno rilevato la presenza di 24 specie protette. Le procedure adottate rientrano in protocolli standardizzati a livello internazionale (atlanti ornitologici), che permettono di definire "nidificante” una specie che viene rilevata nel suo habitat tipico e nel periodo in cui avviene la riproduzione. 

Codibugnolo - Michele Mendi-2

"Il futuro del parco Pertini - sottolinea la Lipu - è però denso di incognite e preoccupazioni, perché su gran parte di questa area verde pende un progetto di cementificazione del nuovo ospedale che prevede l'abbattimento di un centinaio di alberi, oltre al boschetto mediterraneo ampio circa 3mila metri quadrati che si trova lungo via della Meridiana. In tal modo verrebbe distrutto un totale di circa 40mila metri cubi di vegetazione. L'auspicio è che questa importante area verde, posta nel cuore della città e lungo un'arteria fortemente trafficata e inquinata, mantenga il suo assetto attuale". 

Ballerina bianca - Fabio Cilea-2

Nel dettaglio ecco tutte le specie censite al parco Pertini: Gabbiano reale, Piccione di città, Colombaccio, Tortora dal collare, Rondone comune, Rondine Ballerina bianca, Pettirosso, Merlo, Capinera, Fiorrancino, Pigliamosche, Codibugnolo, Cinciarella, Cinciallegra, Rampichino comune, Ghiandaia, Gazza, Taccola, Storno, Passera d'Italia, Verzellino, Verdone, Cardellino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Pertini, la Lipu: "Al Parterre nidificano 24 specie di uccelli protetti, proteggiamo questa area verde". Foto

LivornoToday è in caricamento