rotate-mobile
Attualità

Patente e revisione auto, prorogate le scadenze: le nuove date

Tempo fino al prossimo 29 giugno per rinnovare il documento di guida: ecco quanto stabilito dal Ministero delle infrastrutture

Saranno valide fino al prossimo 29 giugno le patenti di guida con scadenza compresa tra il 30 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022. Questo quanto previsto dalla circolare emessa dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili lo scorso 27 dicembre, che prevede la proroga del documento fino al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria. Tale proroga vale per la guida in Italia con documenti che siano stati rilasciati da autorità italiane. 

Lo stesso provvedimento riguarda anche i fogli rosa (compresi quelli rilasciati a chi è sottoposto a revisione patente), i permessi provvisori rilasciati a chi si sarebbe dovuto sottoporre a rinnovo patente con visita in Commissione medica locale (ad esempio i disabili), le Cfq (Carte di qualificazione del conducente, per autisti di mezzi pesanti), i Cfp (Certificati di formazione professionale per trasporto merci pericolose), le patenti CE (per mezzi pesanti con rimorchio) che compiono 65 anni durante tutto lo stato di emergenza e le patenti DE (autobus con rimorchio) che nello stesso periodo compiono 60 anni.

Diverso, invece, il caso della circolazione negli Stati dell'Unione Europea e sul territorio See (Spazio economico europeo), per il quale valgono i regolamenti Ue 2020/698 e 2021/267, che disponevano proroghe ormai scadute eccezion fatta per quelle con scadenza nel periodo compreso tra aprile e giugno 2021, valide fino al decimo mese successivo alla scadenza normale. Prima di partire, tuttavia, occorre chiedere conferma, in quanto i singoli Paesi possono attuare disposizioni diverse.

Revisioni, le proroghe ancora in vigore

Per quanto riguarda le revisioni, invece, sono poche le proroghe rimaste ancora in vigore. Il 31 gennaio scade quella per chi aveva il termine originario fissato a marzo 2021, mentre il 28 febbraio toccherà a chi aveva la scadenza ad aprile 2021. Entro il 31 marzo sarà la volta di chi lo aveva lo scorso maggio, entro il 30 aprile di chi lo aveva a giugno 2021. Non sono previste proroghe per chi ha scadenze originarie a partire dal luglio 2021. I rinvii, in ogni caso, sono previsti dai regolamenti europei e danno quindi la possibilità di circolare in tutta l'Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente e revisione auto, prorogate le scadenze: le nuove date

LivornoToday è in caricamento