rotate-mobile
Attualità

Piano di recupero e resilienza, Corsini: "Livorno venga inserito tra i porti strategici del Sistema Nazionale"

Il presidente dell'Authority pretende maggiore attenzione sullo scalo cittadino da parte del Governo: "Siamo uno snodo importante, non dobbiamo essere sottovalutati"

"Il porto di Livorno deve avere la stessa importanza di quelli di Genova e Trieste e non capisco il perché venga sottovalutato nel Piano di Recupero e Resilienza quale nodo strategico destinato ad alimentare il Valico del Brennero". Parole del presidente dell'Autorità Portuale, Stefano Corsini, che critica quanto stabilito dal documento che definisce il futuro della portualità italiana perché "si focalizza esclusivamente sul Sistema Genova, naturalmente proteso sul Corridoio Genova-Rotterdam (attraverso il Terzo Valico di Giovi), e sul polo di Trieste, che insiste sul Corridoio Adriatico- Baltico".

Sistemi portuali

Nessun cenno quindi sullo scalo di Livorno: "Dal punto di vista dei collegamenti ferroviari  - le sue parole -  già gravita, assieme a La Spezia e Piombino, sul nodo di Pisa e sul passante appenninico in corso di potenziamento. Si tratta di un gruppo di porti destinato naturalmente ad alimentare i mercati dell’Europa attraverso il Valico del Brennero. Livorno, con la Darsena Europa, e insieme a La Spezia, dovrebbero essere inseriti nel novero dei porti strategici per il Sistema Nazionale alla stregua di Genova e Trieste".

Nel corso della riunione dell’Organismo di partenariato della Risorsa Mare, Corsini ha anche fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento della Darsena Europa: "Abbiamo ricevuto l’ultima relazione dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Abbiamo anche predisposto il bando di gara relativo alla realizzazione delle dighe foraneee, e completato, con il supporto di importanti consultancy firm nazionali e internazionali, lo Studio di Fattibilità relativo alla costruzione e gestione del terminal container". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di recupero e resilienza, Corsini: "Livorno venga inserito tra i porti strategici del Sistema Nazionale"

LivornoToday è in caricamento