rotate-mobile
Attualità Borgo / Piazza Giacomo Matteotti

Via Roma e piazza Matteotti, lavori stradali al via dall'8 maggio: come cambia la viabilità

I cantieri dureranno circa un mese e saranno divisi in due fasi per limitare i possibili disagi

A partire da lunedì 8 maggio prenderanno il via i lavori, suddivisi in due fasi, che riguarderanno la riqualificazione della carreggiata del tratto di via Roma-piazza Matteotti che va dall'intersezione con via del Bosco fino al semaforo con viale Mameli-via Montebello. In piazza Matteotti l'intervento interesserà anche l'area a parcheggio lato Grattacielo. Oltre all'asfaltatura è prevista la il rinnovamento del sistema di drenaggio stradale, tramite ritrovamento e pulizia delle caditoie esistenti e ricostruzione di quelle divelte. I chiusini lungo la sede stradale in buono stato manutentivo saranno ripristinati in quota, quelli rotti saranno sostituiti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale. I lavori, la cui conclusione è prevista entro la fine di maggio, saranno divisi in due fasi per limitare i disagi e comporteranno il restringimento di carreggiata ma con mantenimento degli attuali sensi di marcia.

La prima fase, a partire da lunedì 8 maggio, riguarderà il tratto di via Roma che va da via Mangini a via del Bosco, con divieto di sosta su entrambi i lati e limite di velocità di 30 km/h. La fermata dei bus all'altezza del civico 91 sarà momentaneamente soppressa. I posti riservati ai mezzi dei disabili saranno eventualmente spostati nelle immediate vicinanze.

La seconda fase interesserà piazza Matteotti, da via Mangini fino al semaforo. Il parcheggio lato Grattacielo verrà chiuso per consentirne l'asfaltatura, mentre l'impianto semaforico rimarrà regolarmente in funzione. La campana per la raccolta del vetro sarà spostata lato edicola.

Le fermate dei mezzi pubblici presenti lungo la piazza saranno alternativamente spostate fronte civici 58-60 di piazza Matteotti e in via Mangini tra il civico 13 e l'intersezione con via Targioni Tozzetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma e piazza Matteotti, lavori stradali al via dall'8 maggio: come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento