rotate-mobile
Attualità

Combat Prize, al via la tredicesima edizione del concorso dedicato all'arte contemporanea: premi e finalisti

Ad ospitare le 80 opere giunte in finale sarà il Museo Civico Giovanni Fattori. Inaugurazione il 17 settembre, premiazioni l'8 ottobre

Prenderà il via sabato 17 settembre la tredicesima edizione del Premio Combat, il concorso internazionale di arte contemporanea organizzato dall'Associazione culturale Blob Art in compartecipazione con il Comune di Livorno e con il sostegno della Fondazione Livorno, della Casa editrice Sillabe insieme al partner Opera Laboratori, oltre che di Poliart, azienda leader nella produzione di polistirene espanso. Ad ospitare l'evento, che rientra nel bando di "Toscanaincontemporanea2022" della Regione Toscana, sarà il Museo Civico Giovanni Fattori - Granai di Villa Mimbelli, nelle cui sale, suddivise nelle sezioni di Pittura, Grafica, Fotografia, Scultura-Installazione e Video-Performance, saranno esposte le 80 opere finaliste provienti da diversi parti del mondo.

Il Premio, anche per questa edizione, ha raccolto un numero importante di adesioni: sono infatti 1186 le opere degli artisti che hanno risposto al bando e le partecipazioni straniere provengono da 40 paesi diversi. L'evento si concluderà l'8 ottobre con le premiazioni dei vincitori al Museo Fattori, dove per la prima volta, verrà assegnato il nuovo Premio Combat del valore di diecimila euro, conferito dalla giuria del Premio ad un artista tra gli ottanta finalisti, oltre ai riconoscimenti in denaro per i vincitori delle cinque sezioni e il Premio Speciale Gallerie, dove sette gallerie – di primo piano nel contemporaneo – e uno spazio indipendente (SAC, Livorno) selezioneranno ciascuna, autonomamente rispetto alla giuria del Premio, un artista tra i finalisti per avviare una nuova collaborazione che si concretizzerà in una mostra personale o collettiva nei propri spazi nella stagione 2022/23, dando così continuità al confronto aperto durante la partecipazione al Premio.

2_PREMIO_COMBAT-2020-2

Si consolida inoltre il Premio Poliart, che vedrà l'azienda leader nella lavorazione del polistirene espanso sostenere la produzione di un'opera di un artista selezionato tra i finalisti, rafforzando così il fruttuoso dialogo tra arte, impresa e territorio, fondamentale per lo sviluppo e la conoscenza degli artisti contemporanei. Torna inoltre il premio della Giuria Popolare, che permetterà al pubblico partecipante di esprimere le proprie preferenze riguardo le opere in concorso.

A tema libero e senza vincoli d'età, il Combat Prize, sin dalla sua nascita, dà voce ai talenti emergenti e alle sperimentazioni artistiche più innovative, ponendosi in prima linea nel documentare le diverse vie percorse dagli artisti contemporanei, le loro risposte alle contraddizioni politiche, sociali e umane della nostra contemporaneità. Un metodo che indaga la produzione visuale attuale, di respiro internazionale, svincolandosi da discorsi e logiche prettamente commerciali. Il Combat Prize 2022 si conferma dunque come luogo privilegiato di convergenza e riflessione sulle tematiche dell'arte contemporanea italiana e internazionale.

Come evento collaterale al Combat Prize si terrà, nelle stesse date del premio, al SAC spazio arte contemporaneo di Livorno, la personale dell'artista Lena Shaposhnikova (Irkutsk, Federazione Russa). L'artista, vincitrice della scorsa edizione del premio SAC, attraverso le sette tele dipinte ad olio esposte congiuntamente ad una serie di disegni, rende tangibile, con delicato simbolismo, la propria espressione emotiva; trovando ispirazione nei ricordi della sua patria e nell'analisi sociale.

(nella pagina seguente sedi, giuria, finalisti e premi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combat Prize, al via la tredicesima edizione del concorso dedicato all'arte contemporanea: premi e finalisti

LivornoToday è in caricamento