rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

"Il cinema dell'innocenza", la rigenerazione urbana passa attraverso i film: Ovosodo torna al Blocco 3

Domenica 4 e lunedì 5 ottobre il quartiere Fiorentina sarà teatro di un evento organizzato da 8mmezzo e Kinoglaz. Oltre alle proiezioni anche una "call" ai livornesi perché consegnino i vecchi filmini all'associazione che li digitalizzerà regalando nuova vita a un'importante memoria storica

Quartieri popolari che racchiudono la parte più autentica della città, vecchi edifici inutilizzati pronti ad accogliere nuova vita, vuoti urbani che rinascono grazie a interventi culturali. La rigenerazione e la rinascita dei quartieri popolari parte da qui e, a Livorno, grazie al progetto "Il cinema dell'innocenza", che ha vinto un bando regionale sulla rigenerazione urbana, l'associazione 8mmezzo - in collaborazione con Kinoglaz e l'assessorato alla cultura - prova a recuperare la memoria storica del territorio. In programma una serie di attività culturali, organizzate nei quartieri nord, che avranno inizio domenica 4 e lunedì 5 ottobre con la proiezione del documentario di Marco Sisi "Livorno Superstar 3.0" e di "Ovosodo" di Paolo Virzì, all'interno del "Blocco 3" in piazza Barriera Garibaldi, che fu set delle avventure di Piero Mansani.

A causa del maltempo la proiezione di domenica è stata spostata al vicono circolo Divo Demi. Salta invece la proiezione di lunedì di Ovosodo, rimandata a data da destinarsi.

"È fondamentale che dopo la mostra di Modigliani e il Mascagni festival, che si sono svolti nei luoghi più noti e centrali della città, adesso si accendano i riflettori su altre zone di Livorno - dice l'assessore alla cultura Simone Lenzi - . Oggi siamo nel quartiere Fiorentina, che gode di una bellezza architettonica rimasta in ombra, una bellezza rappresentata anche dai vecchi magazzini di via Capocchi che a breve entreranno a far parte di un piano di ristrutturazione importante. Creare presidi culturali nei quartieri vuol dire rendere migliore la vita di chi ci vive, i vuoti vanno necessariamente riempiti di contenuti".

Le proiezioni: "Livorno Superstar" 3.0 e "Ovosodo" al circolo Divo Demi

Domenica 4 ottobre alle 21 verrà proiettato il documentario di Marco Sisi nato nel 1992, modificato e rimontato più volte, che racconta Livorno nel cinema, città che ha fatto da set a oltre cento film. Un viaggio temporale che permette di scoprire i cambiamenti avvenuti negli anni nei luoghi in cui sono state girati i film. La proiezioni sarà gratuita fino a esaurimento posti all'interno del Circolo Arci Divo Demi.

Le iniziative trasversali: una call agli abitanti del quartiere per ricostruire la memoria storica della città

L'associazione 8mmezzo, che da qualche anno si occupa di restituire nuova vita a vecchie pellicole e super8, lancia un appello agli abitanti dei quartieri nord. "Chiediamo ai livornesi di recuperare da cantine e soffitte i vecchi filmini di famiglia e consegnarci quelli che in qualche maniera raccontano pezzi di vita della città - dichiara Sarah Bovani, archivista di 8Mmezzo -. In questo frangente cerchiamo spezzoni meno "privati" ma più universali - vacanze al mare, gare remiere, eventi sportivi per esempio - per riuscire a raccogliere il materiale che ci permetta di creare un racconto della Livorno dagli anni '30". Le pellicole verranno digitalizzate gratuitamente e conservate in un archivio oppure, per chi volesse, restituite ai proprietari. La raccolta del materiale si chiuderà il 31 ottobre e la consegna potrà avvenire mandando un mail a info@8mmezzo.it o telefonando ai numeri 339.4175103 o 342.8551615. I materiali raccolti verranno utilizzarti per iniziative pubbliche realizzate all'interno del progetto. "Il materiale in possesso dell'associazione è una vera miniera da scavare - ha concluso l'assessore Lenzi -, che racconta in maniera tangibile come cambia la società nella storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cinema dell'innocenza", la rigenerazione urbana passa attraverso i film: Ovosodo torna al Blocco 3

LivornoToday è in caricamento