rotate-mobile
Attualità

Protezione Civile, campagna "Io non rischio": appuntamento domenica 23 ottobre in piazza Grande

L'iniziativa per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per affrontare le calamità, e in particolare per ridurre il rischio alluvione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del Comune di Livorno riguardante la giornata "Io non rischio". 

Domenica 24 ottobre, in contemporanea con tante altre città italiane, anche Livorno partecipa alla campagna "Io non rischio", per diffondere le buone pratiche di protezione civile. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per affrontare le calamità, e in particolare per ridurre il rischio alluvione, l’appuntamento è in piazza Grande dalle 9 alle 18. Oltre al punto informativo, con i gazebo della campagna, quest’anno i volontari invitano i livornesi ad un appuntamento speciale: “Il disabile dentro la calamità: aiuto dei familiari per le evacuazioni e sistema di allertamento dei soccorsi”.

"Arriviamo all'appuntamento con 'Io non rischio' dopo un anno chiave per la protezione civile – ha detto il sindaco Salvetti - con l'approvazione del nuovo piano e il potenziamento del settore della protezione civile Comunale, grazie al lavoro della comandante Annalisa Maritan e di Lorenzo Lazzerini nuovo dirigente del settore. I prossimi mesi serviranno a implementare ulteriormente la struttura ed a rafforzare i rapporti con il comando dei vigili del fuoco, con la protezione civile provinciale e con tutte le associazioni di volontariato di protezione civile. La campagna 'Io non rischio' ha tutte le caratteristiche per essere una buona occasione di comunicazione per i cittadini, al fine di renderli consapevoli dei nuovi rischi ambientali e per far conoscere il lavoro della protezione civile".

"Con la campagna di quest'anno – ha detto la comandante Maritan - siamo in grado di offrire ai cittadini qualcosa in più. Infatti oltre alla piazza digitale, portiamo le buone pratiche di protezione civile in una piazza reale del centro città. La nuova organizzazione che abbiamo dato all'ufficio di protezione civile è a favore della cittadinanza e dipende direttamente dal sindaco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, campagna "Io non rischio": appuntamento domenica 23 ottobre in piazza Grande

LivornoToday è in caricamento