rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Attualità

Quattro ristoranti a Livorno, è il Mediterraneo il miglior locale della Venezia: decisivo il voto di chef Borghese

Il giudizio del cuoco ha ribaltato la classifica finale. Al secondo posto Stuzzicheria di Mare, poi Elaboratorio Culinario e Dietro l'Angolo

Si chiude con chef Alessandro Borghese che premia Camilla del Mediterraneo la puntata di 4 Ristoranti girata a Livorno a giugno e andata in onda su Sky Uno e Now Tv nella sera del 4 dicembre. Il locale sugli Scali del Ponte di Marmo, grazie al giudizio del noto cuoco che ha stravolto la classifica finale, ha avuto la meglio su Stuzzicheria di Mare, Elaboratorio Culinario e Dietro l'Angolo  e si è portato casa 5mila euro, che la titolare ha promesso investirà "portando a cena tutto il mio staff".

L'intervista alla vincitrice: "Successo dedicato a nonna Vinicia, una gioia incredibile"

È stata una puntata scoppiettante, interamente girata in Venezia con i fossi, "guai chiamarli canali di fronte a un livornese" sottolinea Borghese, a fare da cornice e il cacciucco grande protagonista. "È qui che si respira la vera Livorno - conclude lo chef nel presentare i ristoratori - soprattutto quando si tratta di mettersi a tavola".

Quattro ristoranti, la puntata a Livorno: cosa è successo 

Il primo ristorante in gara è stata la Stuzzicheria di Mare che al termine degli assaggi ha totalizzato 94 punti. Particolarmente apprezzati la location e il cacciucco (nonostante l'assenza delle lische) mentre qualcuno ha storto il naso sul conto giudicato "troppo alto". Dopo è toccato al Mediterraneo che ha chiuso la propria gara con 90 punti. Ai concorrenti non è piaciuto il servizio "con troppi errori" mentre molto apprezzata la location, descritta come "una chicca". 

Terzo locale in gara è stato Dietro l'Angolo, l'unico che "non affaccia suoi fossi", per dirla con le parole degli altri ristoratori. Qualche inconveniente durante la cottura dei piatti hanno penalizzato il punteggio finale che è stato di 83 punti. Bene la location, mentre i commensali hanno avuto qualche dubbio su menu e il cacciucco. Il gran finale è stato con Elaboratorio Culinario che ha totalizzato 88 punti. Il modo di servire il piatto tipico della cucina livornese "senza rispettare la tradizione" non è stato apprezzato a differenza del conto e servizio che invece hanno soddisfatto tutti. 

Al tavolo del confronto non sono mancati i commenti tra i vari concorrenti che hanno detto la loro sui giudizi espressi dagli altri ristoratori. Alla fine però il grande van con i vetri oscurati si è fermato davanti al ristorante di Camilla, che così ha potuto liberare tutta la sua felicità e dedicare la vittoria a sua nonna. 

Immagine WhatsApp 2022-12-04 ore 22.23.45

Quattro ristoranti a Livorno, la classifica finale

  1. Mediterraneo 129;

  2. Stuzzicheria di Mare 128;

  3. Elaboratorio Culinario 125; 

  4. Dietro l'Angolo 113. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro ristoranti a Livorno, è il Mediterraneo il miglior locale della Venezia: decisivo il voto di chef Borghese

LivornoToday è in caricamento