rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, la raccolta del vetro solo nelle campane: ecco dove si trovano in città

La novità a partire dal 5 giugno: i contenitori condominiali saranno progressivamente rimossi e i mastelli non dovranno più essere esposti

A partire da lunedì 5 giugno per disfarsi degli imballaggi in vetro, come le bottiglie o barattoli sarà possibile usufruire esclusivamente delle campane stradali di colore verde più vicine alla propria abitazione.  Contestualmente cesserà l'erogazione del servizio con modalità 'porta a porta' che rimarrà attivo solamente nelle aree Pentagono e Centro Allargato. "Nei prossimi giorni - fa sapere Aamps - i contenitori condominiali saranno prima sigillati e progressivamente rimossi, mentre i mastelli in dotazione alle utenze singole, che non dovranno più essere esposti, potranno rimanere in dotazione ai cittadini per essere utilizzati per il trasporto del vetro alle campane oppure riconsegnati ad Aamps". 

Campane del vetro, dove si trovano a Livorno: la mappa

"Il vetro è un vero e proprio materiale permanente riciclabile al 100% – afferma Giovanna Cepparello, assessore all'Ambiente – in grado di realizzare alla perfezione il concetto di economia circolare. Ogni anno vengono prodotti in Italia circa 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato con proprietà e caratteristiche identiche a quelli realizzati con materie prime con costi, emissioni e, più in generale, impatti ambientali, notevolmente contenuti". 

"Con l'estensione di questa modalità di raccolta – commenta Raphael Rossi, amministratore unico Aamps – riusciamo a ridurre ulteriormente i costi di esercizio del servizio e di ottimizzarlo senza alcuna ripercussione sulla nostra forza lavoro. In questi giorni realizzeremo una capillare campagna informativa, anche con il supporto degli amministratori di condominio, affinché via sia un'immediata fruizione del nuovo servizio e si riducano ai minimi termini le esposizioni errate dei mastelli sul suolo pubblico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la raccolta del vetro solo nelle campane: ecco dove si trovano in città

LivornoToday è in caricamento