rotate-mobile
Attualità

Referendum costituzionale, come richiedere il voto domiciliare

Il prossimo 29 marzo i cittadini saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio consenso o la propria opposizione sul taglio dei parlamentari. Per coloro che sono affetti da gravi infermità e che non possono allontanarsi da casa, sarà possibile votare direttamente dalla propria abitazione

Il prossimo 29 marzo si terrà il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e non è previsto il raggiungimento di alcun quorum. Per coloro che sono affetti da gravi infermità o che sono dipendenti in maniera continuativa da apparecchiature elettromedicali, è possibile richiedere l'esercizio del voto domiciliare.

Come fare domanda

Nella domanda, l'elettore deve dichiarare di voler esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il proprio indirizzo e possibilmente un recapito telefonico.

Alla domanda devono essere allegate:

  • una fotocopia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dall'Asl di Livorno, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente il giorno delle votazioni (quindi vanno bene le certificazioni rilasciate dal 18 febbraio in poi). Per il rilascio della certificazione medica rivolgersi all'Unità di Medicina Legale (tel. 0586 223938) aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tempi di consegna

Le domande devono essere consegnate entro lunedì 9 marzo all'Ufficio Elettorale del Comune di Livorno, in Piazza del Municipio n. 50 (Palazzo Anagrafe, primo piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15.30 alle 17.30.

Per informazioni utilizzare i seguenti recapiti:
tel.: 0586 820449/531/749.
e-mailelettorale@comune.livorno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale, come richiedere il voto domiciliare

LivornoToday è in caricamento