rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ristoranti, boom di prenotazioni a Pasqua e ponti di primavera: Livorno nella top 10 in Italia

La nostra città, secondo i dati raccolti da TheFork, ha fatto registrare ad aprile un incremento del 27% rispetto al mese precedente

Un vero e proprio boom di prenotazioni, quello registrato a Pasqua ed in occasione dei ponti tra il 25 aprile ed il primo maggio nei ristoranti di Livorno. Questa la fotografia dell'analisi svolta dalla nota piattaforma TheFork, secondo cui nei locali della nostra città, ad aprile, si è registrato un incremento del 27% rispetto al mese precedente. Un dato che pone Livorno al nono posto di questa speciale classifica, guidata da Messina (+93,7%), Siena (+50,8%) e Salerno (+48,4%). Nella top ten anche Savona (+38,8%), Lecce (+36,3%), Venezia (+31,4%), Lucca (+30,3%), Como (+29,5%) e Genova (+24%).

L'incremento, secondo quanto evidenziato dagli analisti di TheFork, riguarda tutto il settore, dalle osterie di cucina regionale alle pizzerie, fino agli agriturismi e alle cucine più ricercate. Rispetto allo scorso anno, inoltre, la piattaforma ha registrato un incremento generale delle prenotazioni online del 14,4% e del 57,1% se si rapportano i dati attuali a quelli di aprile 2019, precedenti alla pandemia. Positivi, infine, anche i dati sul turismo estero: per il periodo considerato il 15% delle prenotazioni totali effettuate in ristoranti italiani tramite TheFork è ricollegabile al turismo internazionale, in particolare a francesi (17%) e inglesi (15%), a cui si accodano a pari merito svizzeri, spagnoli e tedeschi (tutti al 10%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti, boom di prenotazioni a Pasqua e ponti di primavera: Livorno nella top 10 in Italia

LivornoToday è in caricamento