rotate-mobile
Attualità San Vincenzo

San Vincenzo, il Comune contro Asa: "Numerosi distacchi dell'acqua senza avvisare"

Il sindaco Riccucci scrive al gestore del servizio idrico: "La situazione di perdite e guasti sul nostro territorio non è più gestibile in maniera contingente"

Il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, ha inviato una lettera ad Asa, gestore del servizio idrico, in merito ai recenti e numerosi casi di disservizio che hanno riguardato con frequenza il territorio e che sono stati oggetto di numerosissime segnalazioni da parte dei cittadini: "In alcuni casi - le sue parole -, e soprattutto durante l'estate c'è stato un distacco della risorsa senza un preventivo avviso ai diretti interessati. La situazione di perdite e guasti sul nostro territorio non è più gestibile in maniera contingente e Asa dovrebbe predisporre un'azione preventiva come specificato anche nella carta dei Servizi aggiornata al luglio scorso per quanto riguarda la ‘sostenibilità dell'uso della risorsa idrica. Serve gestire la risorsa in modo da garantire uno sviluppo ed un uso ecologicamente sostenibile". 

Anche in base agli impegni del gestore, che vanno dall'assicurare la cura e il monitoraggio della falda e delle sorgenti alla ricerca delle perdite idriche nelle reti di distribuzione, il Comune chiede "quali siano i programmi di Asa riguardo le opere di rinnovamento della rete idrica visti i continui problemi che si presentano sul territorio comunale. E oltre ai disagi sulle utenze si intende portare l'attenzione anche al periodo di grave emergenza idrica che stiamo vivendo".

"Inoltre - conclude l'amministrazione - si chiede se i tempi di intervento siano conformi con la nuova carta dei servizi, visto che al punto 5.4 si riporta chiaramente che 'in caso di perdite copiose Asa deve essere sul luogo oggetto di chiamata entro 2-3 ore a seconda della tipologia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, il Comune contro Asa: "Numerosi distacchi dell'acqua senza avvisare"

LivornoToday è in caricamento