rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità

Scuole, la Cgil sulla carenza di aule: "Cecioni, Niccolini-Palli ed Enriques: dove mettiamo gli studenti?"

Il sindacato chiede un pronto intervento per cercare di risolvere la situazione: "Da tempo stiamo chiedendo un incontro alla Provincia"

"La situazione è preoccupante". Così la Cgil definisce quanto sta accadendo all'interno di alcune scuole della città alle prese con carenze di aule alla quale la Provincia sta cercando di porre rimedio con "soluzioni tampone" e non con una vera e propria "progettazione e pianificazione dell'edilizia scolastica a lungo termine". 

Il sindacato sottolinea lo stato in cui si trovano tre plessi cittadini. Il primo è il Cecioni: "A partire dal prossimo anno scolastico ci saranno infatti 150 iscrizioni in più ma non si sa ancora in quali spazi saranno collocati gli studenti. Nelle scorse settimane sembrava che la soluzione fosse stata trovata con l'installazione di moduli (sprovvisti di bagno) sistemati nel giardino della scuola. A quanto sembra di capire tale ipotesi non è confermata. Dove verranno allora svolte le lezioni?". 

Poi c'è l'Enriques: "Alcune classi  sono costrette a svolgere le lezioni in alcuni dei locali provvisori situati in zona Porta a mare". Non andrebbe meglio al Niccolini Palli: "È ancora alla ricerca di spazi adeguati per le lezioni di coreutica e di musica d'insieme dopo la cessione di una sua sede proprio all'Enriques". 

"Da mesi - conclude il sindacato - stiamo cercando di ottenere un tavolo di confronto con la Provincia senza tuttavia ottenere risposte. La situazione sta diventando ogni settimana più preoccupante: il nuovo anno scolastico si sta infatti avvicinando e prima del suo inizio devono essere individuati al più presto gli spazi in questione in modo da poter organizzare in modo adeguato l'orario delle lezioni e dunque il lavoro del personale. I ritardi della Provincia in tema di edilizia scolastica rischiano di generare contraccolpi negativi sull'organizzazione del prossimo anno scolastico. Serve una svolta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, la Cgil sulla carenza di aule: "Cecioni, Niccolini-Palli ed Enriques: dove mettiamo gli studenti?"

LivornoToday è in caricamento