Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità

Scuola di musica Nuovisuoni protagonista alla seconda edizione del "Concorso pianistico nazionale"

Quattro allievi hanno conquistato due secondi posti e un primo premio. In estate la scuola propone un ricco calendario con numerosi appuntamenti da non perdere

In questo anno un po' anomalo, caratterizzato dalla pandemia Covid, i corsi alla scuola di musica Nuovisuoni sono ripresi alla senza problemi. Per tutto l'inverno le lezioni si sono svolte regolarmente e gli insegnanti si sono alternati tra didattica in  presenza e quelle online per i ragazzi che si trovavano in quarantena preventiva.

A maggio quattro allievi hanno partecipato alla seconda edizione online del Concorso pianistico nazionale "Orchestra Ferruccio Busoni" di Empoli riscuotendo grande successo:

  • Vittoria Trambusti, 2° premio con punteggio 90/100; 
  • Alessandro Trovato, 2° premio con punteggio 93/100; 
  • Gabriele Cardali-Andrea Filippi, 1° premio con punteggio 96/100. 

Scuola Nuovisuoni, ecco tutti gli appuntamenti dell'estate

Gli impegni futuri della scuola, aspettando gli esami finali durante la sessione estiva o autunnale, saranno moltissimi: 

  • Dal 5 al 7 luglio ci sarà la settimana dedicata al jazz durante la quale, si svolgerà un corso pianistico tenuto dal docente Andrea Pellegrini, pianista poliedrico ed eclettico ha suonato e tenuto Master Class in tutta Italia ed Europa. 
  • L'8 luglio i docenti jazz della scuola terranno un concerto alla Fortezza Vecchia alle 21.
  • Dal 13 al 17 luglio sarà la volta del corso pianistico di musica classica tenuto dal maestro  Hector Moreno, concertista con un posto di rilievo nell'ambiente musicale internazionale. Da più di 25 anni suona in duo con il pianista Norberto Capelli ed entrambi si esibiranno a quattro mani il 12 luglio a Villa Trossi grazie al contributo della Ditta Lu.Mar di Livorno che ha gentilmente offerto il cachet per i due concertisti.

Durante l'estate inoltre verranno svolti corsi per bambini, adulti e per chi volesse prepararsi a sostenere esami in Conservatorio e la scuola non chiuderà mai offrendo lezioni di musica classica, pop e jazz con numerosi strumenti oltre a lezioni di formazione audio-percettiva e ritmica, storia della musica, teoria analisi e composizione, tecnologie musicali, propedeutica, accompagnamento pianistico e teoria e pratica musicale per la danza, teorie del jazz, armonia di stile jazzistico e storia del jazz.  

I docenti della scuola sono: Camarlinghi Debora, Casapieri Elisabetta, Cei Dario, Damiani Mattia, D'Angelo Francesco, Dezzi Alessandra, Giannaccini Mauro, Lanini Andrea, Luti Caterina, Manetti Irene, Monzani Federico, Paganin Dario, Tripodi Veronica e Visinoni Eleonora.  Per informazioni: www.nuovisuoni.it,  piazza XI maggio 10, 0586933917 e 3931533885. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di musica Nuovisuoni protagonista alla seconda edizione del "Concorso pianistico nazionale"

LivornoToday è in caricamento