rotate-mobile
Attualità

Slow life Slow Games, trionfano cinque classi della provincia di Livorno: le foto

Il progetto di educazione al "gioco sano" per la prevenzione dell’azzardopatia è stato realizzato dall'Asl e dalla Regione

Gli studenti della provincia di Livorno fanno il pieno di premi alle fasi finali dei tornei di "Slow life Slow Games – Gioca al ritmo giusto". Tra i premiati tra i 500 bambini e ragazzi arrivati da tutta la Toscana ci sono infatti classi di Livorno, Cecina, Piombino e Rio Mariana. La più importante campagna di prevenzione dell'azzardopatia realizzata in Toscana, che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lucca, Livorno, Pisa e Massa, per formare le nuove generazioni al "gioco sano" e prevenire l'insorgere della dipendenza dal gioco d'azzardo nell'adolescenza e nell'età adulta.

"Alunni, studenti e docenti sono diventati ambasciatori del 'gioco sano' e intelligente, promuovendo verso le loro famiglie e attraverso la rete sociale di amici e conoscenti la cultura dell'intrattenimento che sviluppa capacità di ragionamento, socializzazione, sviluppo del pensiero logico e rispetto delle regole e degli altri – spiega il dottor Maurizio Varese, responsabile del progetto -. Ci rivolgiamo così a migliaia di famiglie per combattere il gioco d'azzardo e prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco da tavolo, che sia pura passione e divertimento. Le insegnanti hanno apprezzato tantissimo questa modalità educativa, che alle primarie si è svolta attraverso l'uso dei giochi da tavolo e alle primarie di secondo grado con il ricorso al gioco di ruolo".  

Le classi vincitrici fra le secondarie di primo grado:

1° classificato: scuola Chelini fratel Arturo (ICLucca 6) - classe 1° C di Lucca

2° classificato: scuola C.Cassola - Palazzi di Cecina - classe 1°M

3° classificato: scuola Sandro Pertini - Porto Ferraio dell'Isola d'Elba – classi 2°B + 3°B

Le classi vincitrici fra le primarie:

1º classificato: IC Porto Azzurro -Marconi di Rio Marina, classe 5A

2º classificato Primaria Bartolena di Livorno, classe 4A

3º classificato IC Dante Alighieri - "Riotorto" di Piombino, Classe 5G

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow life Slow Games, trionfano cinque classi della provincia di Livorno: le foto

LivornoToday è in caricamento