rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Cinema, il richiamo di Livorno: telecamere in città per la serie tv con Vanessa Incontrada e il documentario su Modì

Riprese al via lunedì 13 maggio allo Scoglio della Regina con il set Mediaset per la televisione che resterà in città più di un mese. Al Museo Fattori si gira il docu su Modigliani

Che Livorno sia una location naturale prestata al maxi schermo lo dice la storia del cinema, con oltre cento titoli di film girati in città a partire da quella striscia dei fratelli Lumiere "Maltempo in porto" registrata davanti alla punta dei Bagni Pancaldi. Un appeal che non si è certo perso nel corso del tempo, e che anzi si è rafforzato facendo presa anche sulla televisione e la fotografia. Se ormai le campagne pubblicitarie alla Terrazza Mascagni sono all'ordine del giorno, non è solo il lungomare ad essere appetibile per le produzioni cinematografiche o televisive: lo dimostra, ulteriormente, l'impegno preso da MariFilm che proprio a Livorno, partendo dallo Scoglio della Regina per addentrarsi poi nella Venezia e nel quartere Garibaldi fino al cimitero comunale, girerà per Mediaset la serie tv "Solo una madre" con Vanessa Incontrada protagonista. Le riprese, al via da lunedì prossimo 13 maggio, andranno avanti anche per tutto il mese di giugno, quando i mezzi della casa di produzione termineranno il proprio lavoro.

"Appelez-moi Dedo", l'ultimo docu-film di Luca Dal Canto: intervista al regista

Nel mentre, anche il Museo Fattori sarà allestito a dovere per un documentario su Amedeo Modigliani grazie alla LDC Audiovisual Factory. Dietro la macchina da presa, l'occhio esperto di Luca Dal Canto, regista, filmaker e grande appassionato dell'arte di Modigliani. All'artista livornese, Dal Canto ha dedicato molti progetti, tra cui un docu-film e la mostra fotografica "I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi", esposta in varie città italiane e, oltralpe, a Strasburgo e Parigi, dove sarà riproposta a partire dal prossimo 23 maggio. Ovvero, appena tre giorni dopo dalle riprese di "Chiamatemi Dedo", la nuova versione del documentario sulModigliani uomo che Dal Canto girerà a villa Mimbelli nel museo Fattori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, il richiamo di Livorno: telecamere in città per la serie tv con Vanessa Incontrada e il documentario su Modì

LivornoToday è in caricamento