rotate-mobile
Attualità Castagneto Carducci

Silvia Fuselli, dai campi di calcio alla produzione di vini a Bolgheri: la nuova vita dell'ex bomber della Nazionale

L'ex calciatrice, ritiratasi dall'attività agonistica nel 2019, gestisce oggi insieme alla sorella l'azienda vitivinicola "Le Vigne di Silvia"

Una nuova avventura, dopo quella, ricca di soddisfazioni, nel mondo del calcio. Silvia Fuselli, ex calciatrice cecinese protagonista a lungo anche con la maglia della Nazionale, con la quale ha collezionato 53 presenze, è oggi a capo de "Le Vigne di Silva", azienda vitivinicola con sede a Bolgheri. Un sogno che si realizza per l'ex attaccante, che, fin da bambina, ha sempre desiderato fare la contadina. "Questo percorso - racconta l'ex calciatrice, vincitrice in carriera di cinque scudetti, di cui quattro con la Torres ed uno con l'Agsm Verona - è iniziato al termine della mia carriera calcistica, ma le sue radici sono ben più profonde e hanno a che vedere con la tradizione della mia famiglia".

Fuselli: "L'amore per la terra alle radici dell'azienda"

Negli anni cinquanta, infatti, suo nonno lasciò Recanati per stabilirsi a Bolgheri dove aveva acquistato alcuni terreni dal marchese Incisa della Rocchetta. Qui avviò un'attività agricola, poi portata avanti dai genitori di Silvia che, per anni, si sono dedicati con successo alla produzione di ortaggi, in particolar modo basilico. Nel 2014 il successivo passaggio di testimone. "In ricordo della passione di nonno Silvio per il vino - spiega l'ex calciatrice -, mio padre ha deciso di procedere all'impianto di un nuovo vigneto di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, seguito, pochi anni dopo, anche da quello di vermentino. Questa volta però siamo state io e mia sorella Stefania a prendere in mano la nuova attività agricola rinnovando la tradizione di una famiglia che affonda le proprie radici nell'amore per la terra".

"La nostra azienda dal punto di vista vitivinicolo è nata da poco ed è in continua evoluzione - aggiunge Silvia, ritiratasi dall'attività agonistica nel 2019 -. La volontà di migliorarsi ci ha spinto a scegliere Vino & Design (azienda di Reggio Emilia nata nel 1999 riconosciuta in Italia come uno dei principali distributori di best wines, ndr) per poter intraprendere un percorso di valore e di grande qualità a livello nazionale. Una partnership importante e che ci sta consentendo di raccogliere i primi risultati in termini di visibilità e diffusione".

Le Vigne di Silvia, i vini

Un progetto che nasce dal cuore e dalla passione, ma che gode di una vision consapevole e chiara. I 15 ettari di terreno, dei quali 5 vitati, sono coltivati secondo il metodo biologico e la scelta dei vitigni, tra Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Vermentino e Verdicchio, è legata alle tipicità del territorio e alla volontà di produrre vini di grande freschezza ed eleganza. La campionessa ha così siglato una tripletta di alta gamma, con tre vini tutti caratteristiche ben definite: Giochessa, Vermentino dalla forte personalità e dall'identità spiccata, Artemio, un DOC Bolgheri rosso da uvaggio Cabernet Sauvignon, solare, mediterraneo, con un carattere unico, frutto di meticolose attenzioni in vigna e cantina, ed Itinerante, elegante Toscana Cabernet Franc che nella splendida e vocata campagna di Bolgheri ha trovato il suo terroir di elezione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Fuselli, dai campi di calcio alla produzione di vini a Bolgheri: la nuova vita dell'ex bomber della Nazionale

LivornoToday è in caricamento