rotate-mobile
Attualità Cecina / Viale Galliano

Pizza Convivium, Luciano Sorbillo grande ospite a Marina di Cecina

Da sabato 18 maggio il weekend cecinese dedicato all'arte bianca, ospite d'onore il re di Pizz a' Street di Napoli. Assaggi, formazione e cooking show con lo chef Cipriani

Farina, acqua, lievito madre. Impastare con maestria e lasciare che il tempo compia il miracolo e trasformi questi semplici ingredienti nel cibo che più di ogni altro racconta l'Italia: la pizza. Non siamo a Napoli, regno indiscusso del capolavoro culinario ma, per un lungo weekend - da stasera sabato 18 maggio a lunedì 20 - la capitale dell'arte bianca si sposta sulla Costa degli Etruschi, a Marina di Cecina, dove avrà luogo "Pizza Convivium". E dove c'è la pizza non può mancare un cognome come Sorbillo, Luciano per la precisione, patron di Pizz a' Street a Napoli e cugino del più celebre Gino, ospite d'onore di questa edizione.

Pizza Convivium, l'arte bianca legata al mare

La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione Pizze di Charme, si svolgerà al parco espositivo I Pini (località La Cecinella) con la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell'associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza. Tema di quest'anno è "La pizza e il mare", a riprova dello stretto legame che unisce l'arte bianca alla località costiera, e numerosi saranno gli ospiti che racconteranno, attraverso gusti tradizionali e abbinamenti originali un nuovo modo di concepire la pizza.

sorbillo-2Il programma e gli ospiti di Pizza Convivium

Il programma prevede spazi di degustazione con vari banchi di produzione della pizza, incluso quello dedicato al gluten free e alla pizza fritta, e uno stand di produzione del pane, oltre a stand gastronomici e laboratori sugli accostamenti con vino e birra, con esperti del settore come il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni.

Protagonista assooluta sarà la pizza, declinata in una serie di focus trattati nei cooking show e nei laboratori per amatori e professionisti, con ospiti come il già citato Luciano Sorbillo, lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel), il "padrone di casa" Gabriele Dani col pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in casa, Mario Cipriano (ll Vecchio e il Mare, Firenze- pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza in pala, Giovanni Santarpia (Firenze - pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza ) sulla pizza fritta, Luca D'Auria (Panuozzomania) sul panuozzo e lo chef Lorenzo Giglioli sui toppings. E ancora: focus su "Parliamo di Pizza" con Luigi Ricchezza (pizzeria Pulcinella Trani e Monopoli), tecnico Grandi Molini Italiani.

Spazio anche alle aziende conserviere di prodotti ittici, al banco pizza "al femminile" e ai più piccoli con Pizza Convivium Junior, condotto da Marco Greco (Fiko, Amsterdam) e ancora la presentazione del volume "Toscana da Bere" di Federico Bellanca e Marco Gemelli. Per tutto il weekend ben 15 maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia sforneranno migliaia di pizze: ad accompagnare gli spicchi, birre e bevande analcoliche e la novità 2019, un banco degustazione con i vini della Costa degli Etruschi, a cura dei sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina.

Nella giornata conclusiva di Pizza Convivium 2019 si terrà il secondo trofeo "L'Omino di ferro", competizione riservata ai pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità. Presidente di giuria sarà Luciano Sorbillo. Il coordinamento degli eventi è a cura di Cristina Galliti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Convivium, Luciano Sorbillo grande ospite a Marina di Cecina

LivornoToday è in caricamento