rotate-mobile
Attualità

Spid, come attivarlo gratuitamente in Comune: la guida completa

Necessario prendere l'appuntamento e in pochi minuti sarà possibile avere la propria identità digitale

A partire dal 26 aprile sarà possibile ottenere gratuitamente lo Spid recandosi all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Livorno. Il servizio, come spiegato nella mattina del 21 aprile, sarà interamente gratuito. La novità nasce da una sinergia tra il settore servizi informativi di palazzo civico, che ha curato gli aspetti tecnologici e la convenzione con Lepida, e Urp, le cui operatrici, formate con uno specifico corso,  rilasceranno materialmente le credenziali.

Spid, cos'è e come ottenerlo gratuitamente al Comune di Livorno

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) è la chiave d'accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Si tratta di un'unica credenziale (username e password) che rappresenta l'identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla pubblica amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Per ottenere lo Spid occorre prendere un appuntamento il martedì e giovedì (dalle 15.30 alle 17.30) e il mercoledì (dalle 9 alle 13) chiamando i numeri 0586.82.02.04/0586.82.02.05 o inviare un messaggio Whatsapp al numero 335.82.25.555 a cui verrà data risposta negli stessi orari, indicando cognome, nome, data di nascita e motivazione della richiesta. Lo Spid può essere rilasciato solo al diretto interessato, non sono previste né deleghe né mediazione di terze persone. Il servizio è completamente gratuito. 

Cosa serve per attivare lo Spid

Gli interessati devono presentarsi personalmente allo sportello all'orario prenotato muniti di:

  • documento di identità italiano (carta di identità, patente, passaporto) dotato di fotografia riconoscibile e firma autografa;
  • tessera sanitaria italiana con indicazione del codice fiscale.
  • Per poter avere il rilascio dello Spid è necessario avere un proprio indirizzo email ordinario (non PEC) e di un numero di cellulare. 

Dopo quanto viene rilasciato lo Spid

Lo SPid viene rilasciato al termine della procedura di richiesta a sportello. L'utente in autonomia dovrà poi procedere alla sua attivazione tramite link che Lepida invierà all'indirizzo email dichiarato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spid, come attivarlo gratuitamente in Comune: la guida completa

LivornoToday è in caricamento