menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rosignano, inaugurata la stanza degli abbracci all'Rsa "Fattoria di Castello". Donati: "Piccolo ritorno alla normalità"

Sarà possibile vedere e abbracciare i propri cari ospitati nella struttura. Obbligatoria la prenotazione

All'Rsa "Fattoria di Castello" a Castelnuovo della Misericordia (Rosignano Marittimo) è stata inaugurata, nella mattina del 30 marzo, la "stanza degli abbracci". Si tratta di una struttura gonfiabile dove, su prenotazione, le persone anziane si potranno ricongiungere, in tutta sicurezza, con i loro cari e si vedranno attraverso un telo in materiale flessibile e trasparente. Il divisorio posto a metà della struttura, alla quale si accede da due ingressi separati, disporrà di due manicotti che consentiranno alle persone di abbracciarsi ed entrare in contatto in totale sicurezza. 

La stanza degli abbracci

L'isolamento, infatti, è garantito, così come la privacy, visto che da una parte all'altra della stanza degli abbracci la voce passa senza interferenze. Gli appuntamenti saranno 4 al giorno due volte a settimana, due alla mattina e due al pomeriggio, e saranno concordati con le famiglie. Per prendere un appuntamento in totale autonomia è possibile contattare il numero 0586.74.50.29. L'Rsa, al momento, ospita 38 persone ed è Covid-free visto che sono stati vaccinati sia gli ospiti che il personale.

La stanza degli abbracci

"La stanza per gli abbracci – le parole del sindaco Daniele Donati – rappresenta un punto di ripartenza per tornare a una vita normale. Grazie a questa struttura, infatti, i familiari potranno tornare a ricongiungersi a tutti gli effetti con i parenti più anziani, costretti da più di un anno a una solitudine forzata. Sono proprio gli anziani e i più fragili in generale, infatti, ad aver subito maggiormente il peso dell'emergenza Covid, ed è per questo che siamo felici che, grazie all'impegno della Rsa Fattoria di Castello e della Usl, sia stata inaugurata questa struttura". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Psichiatria Livorno, la denuncia dell'ex direttore: "Pazienti legati ai letti, ormai è una procedura standard da quando c'è il Covid "

Attualità

Maltempo, tromba marina davanti alla Terrazza Mascagni: le foto

Giardino

Bonus verde 2021: come ottenere le detrazioni fiscali

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento