rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Viale Italia

Bud Spencer, la statua dedicata a Carlo Pedersoli trasloca dal lungomare

L'opera di Fabrizio Galli, donata al Comune di Livorno e posta tra lo scoglio della Regina e la Bellana, è stata rimossa per evitare che si deteriorasse ulteriormente. Sarà ricollocata da un'altra parte

La statua di Bud Spencer sul lungomare di Livorno non c'è più. Dopo appena quattro mesi e mezzo dal suo posizionamento tra lo Scoglio della Regina e la Bellana, l'opera del carrista viareggino Fabrizio Galli dedicata a Carlo Pedersoli e donata al comune di Livorno è stata infatti rimossa. Non di certo, però, per fare contenti i detrattori che, fin dall'inizio, si erano detti contrari alla statua, quanto piuttosto per alcuni interventi di restauro dovuti al deterioramento per il salmastro. A ridosso del mare, infatti, i 192 centimetri in vetroresina raffiguranti il compianto attore napoletano avrebbero perso lo smalto iniziale, imponendo all'amministrazione comunale il trasloco almeno temporaneo per consentire le dovute riparazioni. Almeno questa la versione dell'amministrazione che, spiega, "la statua, una volta sistemata, sarà ricollocata da un'altra parte.

statua bud spencer (1)-3

Bud Spencer, a Livorno una statua nel ricordo di Carlo Pedersoli. Video

La statua di Bud Spencer rovinata dal salmastro: necessario il trasloco

Un'opera che fin dall'inizio aveva fatto discutere, dividendo la città tra detrattori ed estimatori. Se alcuni avevano criticato la scelta di dedicare una statua, per altro di dubbio gusto, a un personaggio non propriamente legato alla città, salvo un paio di film girati proprio a Livorno ("Lo chiamavano Bulldozer" e "Bomber"), in molti avevano manifestato il proprio entusiasmo fin dal giorno dell'inaugurazione, il 2 giugno scorso, alla quale avevano partecipato anche le figlie dell'attore. Tantissimi i selfie comparsi sui social che, a distanza anche di mesi, continuano a popolare i feed di Instagram. Foto che rimarranno probabilmente storiche considerato che, a causa dell'usura dovuta al salmastro, la statua cambierà collocazione.

Bud (1)-2Il Comune: "La statua si trova nei nostri magazzini per il restauro"

Appena pubblicata la notiza, il Comune ha fatto chiarezza con un comunicato stampa inviato agli organi di informazione: "Questa mattina - si legge nella nota - la statua di Bud Spencer, voluta dalla precedente amministrazione e collocata nel controviale di viale Italia, all'altezza dello Scoglio della Regina, è stata rimossa dai tecnici del Comune di Livorno, in accordo con l'autore Fabrizio Galli. La statua è stata trasportata in un magazzino di proprietà comunale per essere restaurata dallo stesso autore. L'esposizione di fronte al mare ha provocato danneggiamenti alla copertura, che necessitano una riparazione urgente. Dello spostamento e successivo restauro, sono stati avvisati anche i familiari di Bud Spencer. La statua rimarrà nel magazzino il tempo necessario per stabilire una nuova collocazione più consona al materiale con cui è stata costruita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bud Spencer, la statua dedicata a Carlo Pedersoli trasloca dal lungomare

LivornoToday è in caricamento