rotate-mobile
Attualità

Occupazione suolo pubblico, via ai rinnovi e alle nuove domande: la guida

La concessione sarà negata a chi non sarà in regola con il pagamento del Canone Unico

A partire da oggi, venerdì 17 marzo, sul sito del Comune di Livorno è possibile consultare tutte le  informazioni per gli esercenti interessati rinnovare per ulteriori sei mesi le occupazioni temporanee o a richiedere una ex novo fino a un massimo di 6 mesi. I tipi di occupazione sono due:

  • per chi non ha mai usufruito della cosiddetta "occupazione Covid" e intende richiederne una temporanea per 6 mesi;
  • per chi in passato ha avuto un'occupazione Covid, ha ottenuto la proroga fino al 30 giugno 2023 e adesso intende richiedere l'occupazione dal 1 luglio 2023 (in questo tuttavia torna in vigore il regolamento comunale del 2017). 

"Gli esercenti interessati - fanno sapere dal Comune - conferiscano al più presto l'incarico al professionista che dovrà istruire la pratica. Solo così sarà possibile ottenere una concessione valida sin dal 1 luglio. Prima di presentare istanza, tuttavia, si consiglia a chi beneficia di occupazione Covid di valutare con il proprio tecnico la congruità di quella esistente con quanto previsto dal regolamento, e di valutare l'entità delle modifiche/variazioni che potranno essere richieste da parte degli uffici tecnici del Comune". 

"La concessione - conclude l'amministrazione - sarà negata a chi non sarà in regola con il pagamento del Canone Unico. L'interessato potrà sanare la propria posizione versando la tassa dovuta comprensiva di interessi e sanzioni entro 15 giorni dalla presentazione della domanda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione suolo pubblico, via ai rinnovi e alle nuove domande: la guida

LivornoToday è in caricamento