Attualità Stagno / Via Federigo Enriques

Via Enriques, sversamento nel fosso Capannone. Arpat: "Perdita da una tubazione tra Darsena Petroli e raffineria"

Immediato il sopralluogo con i tecnici che sono riusciti a circoscrivere il problema. Eni si è subito attivata per le operazioni di pulizia della parte di suolo contaminata

Nel pomeriggio di giovedì 20 maggio, Arpat, vigili del fuoco, polizia municipale, tecnico del Comune e personale della raffineria Eni, si sono portati in via Enriques (zona industriale) a causa di uno sversamento che ha interessato il fosso Capannone. La segnalazione era stata fatta da un cittadino che, intorno alle 15, aveva notato la fuoriuscita di acque scure. Secondo quanto raccolto dall'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, il problema è da riconducibile a una perdita da parte della Raffineria: "Eni - si legge nella nota diramata - ha avviato un trasferimento di acqua dalla darsena Petroli nel porto di Livorno alla Raffineria, utilizzando una condotta vuota, perché inutilizzata per manutenzione da circa un anno, per la quale era prevista una successiva rimessa in funzione. Durante tale trasferimento si è verificata una perdita di tenuta dalla tubazione, causata da due fori individuati successivamente sulla stessa, che ha determinato il rilascio di acqua mista a greggio all'esterno. Il greggio presente nel rilascio è ragionevolmente riconducibile al residuo presente nella tubazione dopo svuotamento preliminare alla messa fuori servizio". 

Il fosso Capannone-2

Il pronto intervento da parte del personale addetto ha permesso di limitare le conseguenze del rilascio non controllato. Inoltre, Eni ha subito provveduto alle operazioni di pulizia della parte di suolo contaminata, sull'argine del fosso, conferendo il materiale scarificato all'interno di un cassone posizionato nell'area da una ditta specializzata, oltre all'aspirazione della fase acquosa contaminata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Enriques, sversamento nel fosso Capannone. Arpat: "Perdita da una tubazione tra Darsena Petroli e raffineria"

LivornoToday è in caricamento