rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità Venezia / Via San Giovanni

Svs, 130 anni di storia premiati da Mattarella: "Un grande onore, ripagati i nostri sforzi"

Il presidente della Repubblica ha donato la medaglia d'oro all'associazione. I festeggiamenti per l'anniversario si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 ottobre

La Società volontaria di soccorso festeggia i 130 anni di attività e, per l'occasione, ha ricevuto un regalo speciale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti conferito all'associazione la medaglia d'oro. "Un onore aver ricevuto questo riconoscimento" le parole della presidente Marida Bolognesi. In occasione dell'anniversario, l'Svs ha organizzato una mostra gratuita che ripercorrerà la sua storia e che verrà inaugurata domenica 11 ottobre in via San Giovanni: "In questo anno molto particolare - continua Bolognesi -, che ci ha visti in prima linea nell'aiutare la comunità, vogliamo celebrare la nostra storia con i cittadini attraverso un convegno dedicato al volontariato, l'inaugurazione di nuovi mezzi e una mostra storico-fotografica". I festeggiamenti saranno svolti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e si terranno sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre (l'esposizione terminerà a fine novembre, ndr). 

svs 130 anni conferenza (1)-2-2

"I 130 anni - specifica la presidente - per noi significano guardare al futuro, alle nuove generazioni e a quello che ci è stato insegnato da chi ci ha preceduto. Il riconoscimento del Presidente Mattarella è per noi un grande onore, in un momento in cui il volontariato si è rivelato sempre più professionale con persone preparate al suo interno. Voglio ringraziare tutti i volontari che ogni giorno sono in prima linea e tutti quei livornesi che con le loro donazioni ci hanno aiutato".

121062866_3356649917763644_2093750167100306248_o-2

Le celebrazioni per i 130 anni dell'Svs, il programma

Sabato 10 ottobre prenderà il via, alle 15, il convegno "Promuovere la cultura del volontariato: perché, come, dove" organizzato in collaborazione con il Centro Maria Eletta Martini che si svolgerà dalle 15 al Palazzo del Portuale, ex sala Lem, in piazza del Pamiglione. Il giorno dopo, alle 10.30, la giornata si aprirà, nella sede dell'Svs, con i saluti della presidente, del sindaco Luca Salvetti, del presidente della Regione Eugenio Giani, del presidente di Fondazione Arte e Cultura Olimpia Vaccari e del vescovo Simone Giusti. Successivamente ci sarà l'inaugurazione di una ambulanza per emergenza denominata "130" donata dagli operatori del porto di Livorno. Infine le autorità taglieranno il nastro alla mostra "L'Assistenza a Livorno: 130 anni di valori, passione e innovazione", curata da Chiara Lo Re, Gabriele Milani e Maria Pia Bernardoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svs, 130 anni di storia premiati da Mattarella: "Un grande onore, ripagati i nostri sforzi"

LivornoToday è in caricamento