rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Tari, c'è tempo fino al 31 gennaio per pagare la terza rata della tassa sui rifiuti: come fare

Previste sanzioni per chi non sarà in regola

Martedì 31 gennaio è l'ultimo giorno disponibile per pagare la terza e ultima rata della Tari 2022. Per il versamento occorre utilizzare il modello F24 precompilato ricevuto a casa insieme all’avviso di pagamento. Chi ha già versato tutto il tributo annuale in unica soluzione non deve ovviamente pagare nulla.

Tari, non ho ricevuto il bollettino: cosa fare?

In caso di mancanza dell’avviso di pagamento e dei modelli F24 per il versamento, il contribuente può:

- farne richiesta inviando una mail a tari.livorno@esteemsrl.it

- scaricarli da www.comune.livorno.it > Servizi Online > Sportello del Cittadino > Tributi > Consultazione posizione tributaria (accesso con Spid). A questo punto selezionare Tares/Tari, cliccare su "Posizioni Tares/Tari" e quindi "Stampa avviso ordinario" con riferimento all’anno 2022. È possibile stampare sia l’avviso di pagamento sia i modelli F24. 

Non ho pagato la Tari in tempo, cosa succede?

Per ciascuna rata, in caso di versamento successivo alla data di scadenza l’importo va integrato con una sanzione calcolata in base a una percentuale che varia a seconda dei giorni di ritardo (cosiddetto ravvedimento operoso). Si consiglia comunque di rivolgersi personalmente agli uffici per ritirare il modello F24 ricalcolato, per poi procedere al versamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, c'è tempo fino al 31 gennaio per pagare la terza rata della tassa sui rifiuti: come fare

LivornoToday è in caricamento