Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità

Arriva a Livorno il Teatro Delivery: spettacoli a domicilio con Anna Meacci, Lara Gallo e Luca Salemmi

Nato in Puglia da un'idea di Ippolito Chiarello il "teatro a domicilio" arriva anche in Toscana. "La cultura è un bene primario, portiamo a casa storie ed emozioni"

Durante i vari lockdown, più o meno rigidi, che si susseguono da quasi un anno ormai abbiamo iniziato a usare chi più chi meno il servizio delivery per i beni di prima necessità. Ma arte e cultura rientrano tra questi? Per rispondere a questa domanda l'attore leccese Ippolito Chiarello ha dato vita a delle particolarissime Unità Speciali di Continuità Artistica (USCA) che portano il teatro a domicilio. Via tutte le sovrastrutture e largo alle parole, alle emozioni, al potere taumaturgico delle storie raccontate. L'idea è semplice: dare voce, anche in forme e modalità fino a questo momento poco utilizzate, al mondo culturale e, più nello specifico, teatrale. Da Lecce il progetto è arrivato in Toscana e, dopo aver esordito a Firenze, arriverà il prossimo 20 dicembre a Livorno. Dove? A casa vostra, per strada, in un giardino, ovunque sia possibile portare una storia in totale sicurezza.

L'attrice Anna Meacci porta il Teatro Delivery a Livorno, ecco come partecipare

Teatro Delivery Toscana farà quindi tappa a Livorno domenica 20 dicembre. Il servizio sarà operativo dalle 11 alle 17:30. Insieme ad Anna Meacci si esibiranno Lara Gallo, Mirko Angelo Castaldo, Marco Malevolti, e per l'occasione, Luca Salemmi con un "piatto del giorno" labronico. Il laboratorio artistico Dimenticanza ha aderito al progetto di Teatro Delivery ideato dall'attore leccese Ippolito Chiarello. Il teatro nella sua accezione più semplice ma anche più vera, con risate e commozione, ha scaldato cuori e accorciato, seppur per poco tempo, le distanze che in questo tempo sono tanto, troppo grandi.

Menu teatro delivery-3

Come dei veri e proprio riders, Anna Meacci e i suoi attori porteranno quindi il teatro direttamente nelle case. E cosa fanno? È possibile scegliere tra le proposte del menù in cui sono disponibili pezzi per grandi e piccini, ma anche proporre un testo a cui si è particolarmente affezionati e che gli attori interpreteranno.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite la mail dimenticanzadelivery@libero.it e Facebook Dimenticanza – Progetto Artistico fino a venerdì 18 dicembre compreso, dopo aver scelto dal menù lo spettacolo più invitante. 

Il tutto verrà organizzato perché si creino le condizioni più adatte, senza disturbare nessuno e in massima sicurezza:

  • Con distanziamento (più finestre che si affacciano nello spazio all'esterno, spazi grandi, spazi nei parchi cittadini) anche per più nuclei familiari
  • Per chi avesse degli spazi idonei per lo svolgimento in sicurezza della performance e li volesse mettere a disposizione (ampi cortili, atrii, strade chiuse, ecc)
  • Se la situazione nelle scuole primarie si dovesse "normalizzare" sarà possible arrivare sotto la finestra di una classe o in un cortile con una classe, o nei parchi cittadini.

Ad arricchire l'offerta livornese ci sarà anche uno spettacolo fuori menù. Sarà l'attore livornese Luca Salemmi, nei panni del famoso chef stellato Bastian Contrariovic, a presentare con l'assistente Lara Gallo un cacciucco del tutto speciale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Livorno il Teatro Delivery: spettacoli a domicilio con Anna Meacci, Lara Gallo e Luca Salemmi

LivornoToday è in caricamento