Teatro Goldoni, Emanuele Gamba è il nuovo direttore artistico. A Mario Menicagli la direzione amministrativa

La decisione del cda della Fondazione Goldoni. Entrambi livornesi con una grande esperienza alle spalle, guideranno la nuova stagione. Gamba: "Incarico importante e prestigioso, sono emozionato"

Sono Emanuele Gamba e Mario Menicagli i nuovi direttori del Teatro Goldoni. Entrambi livornesi (cinquant'anni Gamba e classe 1963 Menicagli) e con una lunga esperienza in campo teatrale partita proprio dalla città, ricopriranno rispettivamente le cariche di direttore artistico e direttore amministrativo, andando a succedere alla direzione generale di Marco Leone che per 5 anni è stato guida del teatro come direttore generale.

Teatro Goldoni, i candidati alla direzione: i nomi

La decisione è stata presa nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre dal consiglio di amministrazione della Fondazione Goldoni. Nell'elenco dei candidati, dopo una prima scrematura, erano rimasti per il ruolo di direttore artistico, oltre a Emanuele Gamba, Giuseppe Acquaviva, Matteo Beltrami, Daniele De Plano, Andrea Cigni e Lorenzo Massimo Mucci. Alla carica di direttore amministrativo, insieme a Menicagli, si erano invece candidati Lorenzo Bui, Luca Fuligni e Roberta Ziosi.

Gamba, direttore artistico Teatro Goldoni: "Incarico prestigioso, sono emozionato".

"L'ho saputo poco fa e non nascondo di essere felice e soprattutto emozionato - le prime parole di Emanuele Gamba, raggiunto al telefono da LivornoToday -, è un incarico importante e prestigioso nel teatro più importante della mia città. È qui che ho cominciato, da qui sono partito per lavorare molto anche all'estero e sono felice di tornare. Gli altri candidati? Tutti nomi di riguardo con grande esperienza". Non sarà un anno facile per il nuovo direttore artistico, che ha comunque la carica giusta per dare nuova linfa al Goldoni. "Sarà una stagione tutta da inventare - prosegue Gamba -, il covid e tutte le restrizioni non ci renderanno il lavoro facile, né da un punto di vista economico né produttivo, ma penseremo nuovi modi di fare teatro". 

I nuovi direttori prenderanno servizio non appena espletate, nei tempi necessari, le dovute formalità tecniche.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio ghiaccio e temperature sotto zero: a Livorno è allerta meteo per martedì 12 gennaio

  • Coronavirus, l'annuncio di Giani: "La Toscana resta in zona gialla". Novità sugli spostamenti tra regioni, musei e asporto

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Gli aggiornamenti della sessione invernale

  • Allerta meteo a Livorno, codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella notte tra sabato e domenica 17 gennaio

  • Coronavirus: 79 positivi tra Livorno e provincia, 379 in Toscana. Il bollettino di lunedì 11 gennaio

  • Livorno in crisi, Dal Canto si sfoga: "L'unico obiettivo è evitare l'ultimo posto. Mercato? Non viene niente"

Torna su
LivornoToday è in caricamento