rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Teatro Goldoni, stagione lirica e sinfonica 2021-2022: i cartelloni

Capienza al 100% per tutti gli spettacoli. Primo appuntamento il 30 ottobre con "La tragèdie de Carmen", il 12 novembre l'Affare Vivaldi diretto dal Maestro Federico Maria Sardelli. Tre concerti fuori abbonamento durante le festività natalizie

Quattro opere più la serata speciale "Buon compleanno Mascagni" per la stagione sinfonica, otto concerti per quella lirica. Il teatro Goldoni, che potrà contare su una capienza al 100%, ha presentato nella mattina di ieri, venerdì 15 ottobre, i primi eventi a partire dalla seconda metà di ottobre fino ad aprile 2022. Di particolare rilievo due importanti iniziative assunte per questo ritorno tanto atteso: l'edizione del centenario de "Il piccolo Marat", il dramma lirico di Pietro Mascagni che ebbe la sua première al Teatro Costanzi di Roma il 2 maggio 1921 e il varo ufficiale dell'Orchestra del teatro Goldoni di Livorno, la nuovissima compagine orchestrale che inizia il suo percorso artistico e produttivo, che ne farà punto di riferimento principale delle Stagioni liriche e sinfoniche del Goldoni. 

Il Sindaco Salvetti alla presentazione al Goldoni tra Gamba_Menicagli_Barsotti_Lenzi (foto Bizzi)-2

Tre concerti (fuori abbonamento) accompagneranno le festività natalizie: il "Concerto di Natale" in Duomo (23 dicembre, gratuito), l'attesissimo "Concerto di Capodanno" presentato dalla Fondazione Livorno (1 gennaio) ed il "Concerto di Epifania" (6 gennaio, gratuito per gli abbonati). 

Goldoni, il cartellone della stagione sinfonica 2021-2022

L'orchestra del Goldoni, che debuttò in occasione del trentennale della tragedia del Moby Prince in una sala teatrale vuola a causa dell'emergenza Covid, sarà protagonista di 5 degli 8 concerti sinfonici in stagione (qui il programma completo), uno dei quali in collaborazione con il Conservatorio Mascagni e un altro con Classica con gusto". Il primo appuntamento è in programma il 13 novembre alle 21 con l'"Affare Vivaldi" con Federico Maria Sardelli mentre la chiusura sarà il 12 maggio con l'orchestra della Toscana diretta da Erina Yashima.  

"La nostra proposta musicale – sottolineano dal Goldoni – nel suo complesso possa incontrare interesse e partecipazione da parte di tutti e possa essere una sorpresa anche per le nuove generazioni, per le quali abbiamo pensato ad un ticket di ingresso contenutissimo". 

Gli abbonamenti (8 concerti più quello di Epifania) in platea costeranno 105 euro mentre questo il costo dei biglietti: platea e palchi 15 euro, giovani under 25 5 euro. Le modalità di abbonamento e vendita alla stagione sinfonica osservano il seguente calendario: 27, 28 e 29 ottobre conferme vecchi abbonati, 30 ottobre e 3 novembre nuovi abbonamenti e dal 5 novembre vendita dei biglietti. 

La traviata-2

Goldoni, il cartellone della stagione lirica 2021-2022

"Ripartiamo nel segno della lirica - specifica il direttore artistico Emanuele Gamba -, dopo quel cartellone bruscamente interrotto nel marzo 2020, quando attendevamo il ritorno sulle scene di Napoli milionaria di Nino Rota-Eduardo De Filippo che recupereremo". La nuova stagione (qui il programma completo) comprende quattro titoli: La tragèdie de Carmen (sabato 30 e domenica 31 ottobre), Il piccolo Marat (venerdì 10 e domenica 12 dicembre), La Traviata (sabato 22 e domenica 23 gennaio) e, appunto, Napoli milionaria (sabato 12 e domenica 13 marzo) che chiuderà il cartellone. 

Abbonamenti

Ridotto vecchi abbonati (dal 15 ottobre): 

  • Platea e Palchi I° e II° ord. centrali: 79 euro; 
  • Palchi I° e II° Ord. lat. e III° centrale: 70 euro; 
  • Palchi III° Lat. e IV° Ordine: 64 euro; 
  • Giovani (IV Ord e Log) Under 25: 41 euro; 

Intero e ridotto Coop

  • Platea e Palchi I° e II° Ord. Centrali: 125 euro (112 euro Coop); 
  • Palchi I° e II° Ord. Lat. e III° Centrale: 113 euro (100 euro Coop); 
  • Palchi III° Lat. e IV° Ordine: 101 euro (88 euro Coop); 
  • Loggione 73 euro. 
  • Giovani Under 25 (IV ordine e loggione): 41 euro

Biglietti (dal 23 ottobre)

  • Platea e Palchi I° e II° ord. centrali: 40 euro (35 euro ridotto Coop); 
  • Palchi I° e II° ord. lat. e III° centrale: 35 euro (30 euro ridotto Coop);
  • Palchi III° lat. e IV° ordine: 30 euro (25 euro ridotto Coop); 
  • Loggione: 18 euro;
  • Giovani Under 25 (IV ordine e loggione): 12 euro. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Goldoni, stagione lirica e sinfonica 2021-2022: i cartelloni

LivornoToday è in caricamento