rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Repubblica / Piazza Grande

Test Hiv gratuito in piazza Grande in occasione del World Aids Day

L'evento, in programma il 1 dicembre, è organizzato Arcigay e Agedo Toscana Livorno in collaborazione con P24 Lila, Croce Rossa e Svs

In occasione del World Aids Day, giornata mondiale di sensibilizzazione sui temi dell'Hiv, in piazza della Grande, a partire dalle 10 del 1 dicembre, sarà allestita una vera e propria cittadella della prevenzione all'interno della quale sarà possibile effettuare test gratuiti per scoprire il proprio stato sierologico. L'evento, sostenuto con i i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, è organizzato Arcigay e Agedo Toscana Livorno in collaborazione con P24 Lila, Croce Rossa e Svs. 

Aids a Livorno: numeri in calo rispetto al 2010

Stando a quanto riportato da Arcigay, gli ultimi dati disponibili parlano, nel 2018, di 35 nuovi casi di sieropositività scoperti in tutta la provincia di Livorno. Un dato definito "preoccupante", ma in calo rispetto agli altri anni. Solo nel 2010 infatti si registrano 43 nuove infezioni mentre nel 2016 furono 31, cinque in meno rispetto al 2017. I sieropositivi residenti nella provincia livornese sono 576 dei quali 430 maschi (75%) e 146 femmine (25%). I pazienti seguiti ad oggi nel reparto di Malattie infettive sono circa 700 di cui il 90% è in terapia. 

Aids e Hiv, campagna informativa sugli Scali del Rifugio

Oltre alla cittadella di piazza della Repubblica, in piazza Cavour sarà allestito un punto informativo a cura di P24 Lila e Agedo. L'evento verrà preceduto da una campagna informativa che si svolgerà nella serata di sabato 30 novembre, dalle 21 alle 24. Arcigay e Agedo saranno presenti con materiale informativo per sensibilizzare e informare sulle malattie sessualmente trasmissibili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Hiv gratuito in piazza Grande in occasione del World Aids Day

LivornoToday è in caricamento