rotate-mobile
Attualità

The Cage, Drag Show e musica indie nel weekend: il programma dell'11 e 12 novembre

Venerdì spazio alla disco inclusiva di Haus of Sitrì, sabato sul palco iosonotommi e Dange. Martedì 15 la presentazione del volume dedicato al ventennale a Firenze

Venerdì 11, in collaborazione con Arcigay Livorno, spazio al Drag Show ed alla disco inclusiva di Haus of Sitrì, mentre sabato 12 novembre sarà la volta dell'indie con iosonotommi e Dange, giovani cantautori livornesi classe 2002. Questo il programma del weekend del The Cage, che martedì 15 novembre, alle 18 alla Cattedrale dell'Immagine, sbarcherà a Firenze per la presentazione del libro "The Cage: 2002/2022 - 20 anni di live club", promosso dall'associazione The Cage e dal Comune di Livorno ed edito da Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori. 

The Cage, il programma di venerdì 11 e sabato 12 novembre

  • Venerdì 11 novembre: sul palco le regine sgargianti e spettacolari di Haus of Sitrì. Apertura porte alle 23, dalle 23:30 prenderà il via il Drag Show con Cristine Lacroix, Lalique Chouette, La Marchesa, Nike Nik e Stella Botox, che vedrà la partecipazione di Luca Dieci, portavoce del Comitato Toscana Pride. La serata queer proseguirà poi con la Disco Inclusive, protagonisti in consolle Sharon Ops e Matteino Dj che faranno ballare il pubblico fino a tarda notte. Biglietto intero 10 euro, 8 euro per i tesserati Arcigay.
  • Sabato 12 novembre: indie con i cantautori livornesi iosonotommi e Dange. Il primo all'anagrafe è Tommaso Ferrara ed è presente sulle piattaforme digitali con il proprio progetto artistico da circa due anni: le sue canzoni sono un mix di brit-pop ed elettronica a tinte lo-fi e raccontano episodi di vita quotidiana, disegnando i contorni di piccoli ritratti. In lui resistono solidamente sonorità vintage che nulla tolgono alla contemporaneità del linguaggio espressivo che ha scelto di utilizzare, semplice e diretto, ma anzi lo arricchiscono e tramite questo si attualizzano. Anche il primo pezzo di Lorenzo D'Angelo, in arte Dange, esce nel 2020: si chiama In Alto e inaugura un percorso artistico costellato di molte esperienze live sul territorio livornese. Espressione di quello che potremmo definire indie-pop labronico, Dange è aperto alla sperimentazione e alla scoperta di nuovi mondi e generi espressivi e ha all'attivo cinque singoli, tutti prodotti dal producer di riferimento della scena cittadina Delco. Biglietto d'ingresso a 10 euro. A seguire il consueto appuntamento con la selezione musicale alternativa di My Generation, ingresso 10 euro con consumazione.

"The Cage: 2002/2022 - 20 anni di live club", la presentazione a Firenze

Il ventennale del The Cage sbarca a Firenze e riunisce attorno al racconto del suo straordinario viaggio musicale il giornalista de La Repubblica Fulvio Paloscia, il manager Toto Barbato e il cantautore Bobo Rondelli. L'appuntamento è alle 18 alla Cattedrale dell'Immagine, prossima a diventare la casa della street art mondiale, in cui si celebrerà il compleanno del live club livornese con la presentazione del libro "The Cage: 2002/2022 – 20 anni di live club". Promosso dall'Associazione The Cage e dal Comune di Livorno, il volume è edito da Sillabe, in collaborazione con Opera Laboratori, e racconta le due decadi di vita di una realtà oggi riconosciuta a livello nazionale e anche all'estero, quella che i fondatori Toto Barbato e Mimmo Rosa amano definire "un luogo di sana e rumorosa aggregazione giovanile".

Attraverso gli scatti fotografici di Sebastiano Bongi Tomà e i testi curati dal giornalista Dario Serpan, l'opera ripercorre tutta la vivacità e la fertilità artistica del The Cage, suddivisa in tre sezioni: Dal mondo, dedicata agli scatti di artisti e gruppi venuti dall'estero, Saranno famosi, incentrata sui nomi passati dal The Cage che hanno poi fatto successo nel giro di breve tempo; Sono passati di qua, con le foto di gruppi e artisti già affermati che hanno portato la loro storia, i loro progetti e il loro seguito dentro un live club di provincia. Entrata libera fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dall'8 novembre su www.operayourpreview.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Cage, Drag Show e musica indie nel weekend: il programma dell'11 e 12 novembre

LivornoToday è in caricamento