rotate-mobile
Attualità

The Cage, Rino Gaetano Band e Nico Arezzo nel weekend: il programma del 2 e 3 dicembre

Venerdì torna sul palco di via del Vecchio Lazzeretto il gruppo cover ufficiale del cantautore calabrese, sabato spazio al pop

Venerdì 2 dicembre, al The Cage, appuntamento con la Rino Gaetano Band, gruppo cover ufficiale del cantautore calabrese, con il concerto che avrà inizio alle 22.30 (biglietti acquistabili sul circuito Vivaticket al costo di 12 euro). Sabato 3, sul palco del locale di via del Vecchio Lazzeretto, salirà invece Nico Arezzo, giovane cantante pop noto per aver partecipato all'undicesima edizione di X Factor Italia (biglietti acquistabili su Dice al costo di 10 euro).

The Cage, il programma di venerdì 2 dicembre

Venerdì 2 dicembre torna al The Cage la Rino Gaetano Band, il gruppo cover ufficiale del compianto cantautore calabrese, autore di successi intramontabili come "Gianna" e "Ma il cielo" è sempre più blu e protagonista indiscutibile della musica italiana. Dissacrante e sempre attualissimo, Rino Gaetano viene ricordato giorno per giorno dalla band fondata nel 1999 dalla sorella Anna, che vede la partecipazione del nipote Alessandro Gaetano in veste di cantante, chitarrista e percussionista. Lo accompagnano Ivan Almadori, anche lui voce e chitarra, Michele Amadori al pianoforte e alle tastiere, Fabio Fraschini al basso, Alberto Lombardi alla chitarra elettrica e Marco Rovinelli alla batteria. Attraverso i concerti della Rino Gaetano Band il cantautore viene sì omaggiato e ricordato, ma anche e soprattutto tenuto in vita e portato in viaggio: il suo punto di vista sul mondo, la sua poesia, gli ideali di uguaglianza e giustizia e la sua dissacrante ironia continuano a regalare ancora emozioni e a unire il suo pubblico, i suoi amici, quella gente che è sempre stata la vera protagonista dei suoi testi e di cui Rino si è fatto voce.

Livorno torna così a salutare e ad amare questa storica compagine, che nel corso di vent'anni di attività ha calcato palchi come Hiroshima Mon Amour, Auditorium Flog, Estragon, Velvet e molti altri. Nel curriculum del progetto anche l'organizzazione del Rino Gaetano Day, evento gratuito e solidale che riunisce ogni anno oltre 20mila amici e fan nella splendida cornice di Piazza Sempione a Roma, proprio a pochi passi da dove visse il cantautore, dedicato da sempre alla solidarietà, della ricerca scientifica, della tutela dei bambini, dell'ambiente e dei diritti degli animali assieme a diverse associazioni benefiche. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Biglietti acquistabili su circuito Vivaticket, costo 12 euro. A seguire fino a tarda notte Deep Love Factory, ingresso 10 euro con consumazione.

The Cage, il programma di sabato 3 dicembre

Sabate 3 dicembre prosegue l'impegno per la promozione delle nuove promesse musicali da parte del The Cage che porta a Livorno Nico Arezzo, all'anagrafe Domenico. Nato a Modica nel 1998, approda al mestiere di cantautore dopo anni di gavetta, prima dietro le quinte al seguito del padre pianista e della madre ballerina e poi sul palco da protagonista come batterista, chitarrista e infine come cantante. Proprio da cantante, a soli 18 anni partecipa al FestivalShow all'Arena di Verona e vince il primo premio con un brano inedito. Nello stesso anno partecipa all'undicesima edizione di X Factor Italia superando le Auditions e i Bootcamp fino ad arrivare agli Home Visit, piazzandosi tra i 5 migliori under 25 d'Italia. Con un mix di pop, dance, funky, blues e rap Arezzo conquista subito grazie alla freschezza e all'orecchiabilità dei brani, che sono musicalmente ben strutturati nonostante la giovane età dell'autore.

"Fossi nato gemelli" e "Casa nuova" sono i suoi due ultimi singoli, disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming. "Vivo e scrivo ciò che vivo con un unico obiettivo, sfamare il bisogno di trovare le mie parole nelle bocche di chi mi ascolta": ad oggi Nico Arezzo ha fatto della passione per la musica il proprio lavoro e coltiva formazioni e progetti multipli in giro per l'Italia. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Biglietti acquistabili su Dice, costo 10 euro. A seguire fino a tarda notte dj-set a cura di My Generation, ingresso 10 euro con consumazione inclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Cage, Rino Gaetano Band e Nico Arezzo nel weekend: il programma del 2 e 3 dicembre

LivornoToday è in caricamento