rotate-mobile
Attualità

The Cage, Bandabardò ed Emergenza Festival nel weekend: il programma del 10 e 11 marzo

Venerdì la band fiorentina si esibirà insieme a Cisco nella data zero del "Non fa paura tour 2023", sabato torna il contest mondiale organizzato dall'associazione internazionale Emergenza Live Music

Ancora un weekend all'insegna della musica dal vivo e del divertimento al The Cage. Venerdì 10 marzo, sul palco di via del Vecchio Lazzeretto, si terrà la data zero del "Non fa paura tour 2023", la nuova attesa tournée di Bandabardò e Cisco, mentre sabato 11, dalle 21, proseguiranno le selezioni di Emergenza Festival, il contest mondiale organizzato da Emergenza Live Music che dal 1992 offre agli artisti emergenti l'opportunità di suonare dal vivo nei locali di tutto il mondo e vincere una vera e propria produzione professionale.

The Cage, il programma di venerdì 10 marzo

Il The Cage ospita la data zero di "Non fa paura tour 2023", la nuova attesissima tournée di Bandabardò e Cisco che toccherà entro il 25 aprile nove città italiane. Reduci dall'uscita della recente biografia intitolata come la loro canzone più celebre, Se mi rilasso collasso, i sette della Bandabardò tornano a calcare i palchi d'Italia insieme a Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers e grande amico della band. Non fa paura è anche il titolo dell'album uscito il 20 maggio dello scorso anno, prodotto per OTR Live e distribuito da BTF, a suggello dell'amicizia unica tra un artista e una band le cui strade si sono incrociate tante e tante volte, della condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano. Dopo gli otto album e gli oltre mille live collezionati con i Modena City Ramblers, Cisco ha infatti intrapreso una carriera solista di cantautorato folk-rock tra produzioni internazionali, teatro e letteratura e nel 2021 ha iniziato a collaborare con la band fiorentina.

Dopo l'elettrizzante e partecipatissimo tour estivo del 2022, Cisco e la Bandabardò non potevano far altro che ripetere l'esperienza e regalare ai tantissimi fan una nuova occasione per divertirsi, ballare e fare tutti insieme una grande festa. Con alle spalle tredici album, un dvd, un'autobiografia ufficiale e lunghe tournée in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas, la Bandabardò si conferma una delle band più vitali d'Italia. Come da tradizione anche quello di venerdì sarà un concerto straripante di affetto ed energia, un'occasione imperdibile per cantare a squarciagola ogni canzone e duettare con gli artisti sul palco: un'intesa profonda che i fan di Cisco e Bandabardò conoscono molto bene e che dopo venticinque anni di carriera e oltre 1600 live continua a sorprendere e a emozionare. Apertura porte ore 22.00. Biglietti in prevendita su Dice e Vivaticket, costo 20 euro compresa la prevendita. A seguire, fino a tarda notte, dj-set con Gabriele Carratori Trouble Kidd e Risomartina a cura di Deep Love Factory. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.

The Cage, il programma di sabato 11 marzo

Proseguono al The Cage le selezioni di Emergenza Festival, il contest mondiale organizzato da Emergenza Live Music che dal 1992 offre agli artisti emergenti l'opportunità di suonare dal vivo nei locali di tutto il mondo e vincere una vera e propria produzione professionale. Che siano singoli o vere e proprie band, i musicisti che si iscrivono a questo grande concorso internazionale hanno la possibilità di esibirsi nei migliori live club e nei locali di fama internazionale, ma soprattutto di ottenere un vero e proprio tour sponsorizzato, strumenti musicali e materiale tecnico di prestigio. Il The Cage continua così a promuovere la sana aggregazione giovanile e a incentivare la fruizione della musica dal vivo, senza alcuna distinzione di sorta. Durante questa seconda fase eliminatoria, a partire dalle 21.00, saranno sul palco del teatrino HICO, Amore Liquido, Krai, NOMERA, AB29 e MINERVA 40; come da copione, ogni artista avrà a disposizione 25 minuti di live set. Il concorso si struttura attraverso tre fasi eliminatorie (preliminare, semifinale e finale), che si sono svolte e che si stanno ancora svolgendo a livello locale, in alcune città italiane.

Sul palco del The Cage suoneranno in tutto 18 artisti: dopo la prima eliminatoria, del 25 febbraio scorso, e questa di sabato 11, l'appuntamento sarà per sabato 25 marzo. I vincitori delle finali locali andranno poi a suonare per la finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival, davanti a un pubblico di ventimila persone e con la possibilità di condividere il palco con musicisti di fama mondiale. La valutazione dei progetti musicali e il loro percorso a Emergenza Festival sarà affidato al pubblico presente durante tutti i concerti. Le giurie saranno rappresentate da alcune tra le più importanti e conosciute etichette discografiche come Metatron/INRISonyKrishna MusicBMGWarnerSlipTrickUniversalRustBlade. Il viaggio, il soggiorno e tutte le spese relative alla partecipazione alla finale nazionale e a quella mondiale saranno a carico dell'organizzazione. A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Cage, Bandabardò ed Emergenza Festival nel weekend: il programma del 10 e 11 marzo

LivornoToday è in caricamento