The Cage, dARI ed Erio nel weekend: il programma del 17 e 18 febbraio
Venerdì approda sul palco di via del Vecchio Lazzeretto il tour della band valdostana, sabato spazio all'artista livornese noto per la sua partecipazione a X-Factor 2021
Continuano gli appuntamenti musicali al The Cage. Venerdì 17 febbraio, sul palco di via del Vecchio Lazzeretto, arriverà il tour "Rest in Punk 2023" dei dARi, band valdostana nata nel 2004 (biglietti acquistabili su Dice al costo di 10 euro), mentre sabato 18 sarà la volta di Erio, artista noto al grande pubblico per la sua partecipazione a X-Factor 2021 (prevendita su Dice al costo di 10 euro).
The Cage, il programma di venerdì 17 febbraio
Venerdì 17 febbraio spazio ai dARI, band valdostana nata nel 2004 come progetto solista e arrivata in breve tempo alla ribalta come quartetto con l'album Sottovuoto Generazionale, prodotto da Massimo Gabutti, Luciano Zucchet e Federico Malandrino. Liquidati da subito come fenomeno teen, destinato a vita breve, i dARI tornano invece a distanza di quindici anni con un tour, RIP!!! Rest in Punk 2023, portando in giro per l'Italia il pop-punk che li ha sempre contraddistinti e generando una risposta di grande entusiasmo tra il pubblico e i fan di sempre. Il gruppo ha all'attivo altri due album in studio, In testa del 2010 e Vado forte muoio giovane del 2017. Nel 2018 la band riesce ad arrivare tra le 68 migliori proposte per Sanremo Giovani con il singolo John Kennedy, senza però passare le selezioni finali. Nel 2019 esce un nuovo singolo, Grigio, che nel febbraio 2020 verrà promosso live con il Grigio Dari Xxl Tour e stoppato dopo poco a causa della pandemia. A distanza di tre anni i dARI tornano sui palchi dei live club italiani con il ritorno dello storico bassista Fabio Ciuffari e fanno tappa nella nostra città. Apertura porte ore 22.00, biglietti in prevendita sul circuito Dice, costo 10 euro.
A seguire il The Cage tornerà ad essere lo scenario di un'altra Prom Night, il classico ballo di fine anno delle high school americane. Dopo il successo della prima data, la festa con musica anni 2000 e Disney Channel ideata e organizzata da Valentina Savi, alias tuttelemelediannie, sarà di nuovo al teatrino di Villa Corridi per tenervi compagnia e farvi ballare e divertire fino a tarda notte. Con il dj set direttamente dall'inizio del millennio e il mood ballo di fine anno americano, questo appuntamento di Teenage Dream vedrà anche un angolo photo booth e un premio speciale per chi si presenterà alla festa con la maschera migliore. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 10 euro consumazione inclusa.
The Cage, il programma di sabato 18 febbraio
Il The Cage continua a farsi promotore dei giovani artisti indipendenti e porta sul palco del teatrino la seconda delle sei date targate My Generation, la rassegna realizzata dal live club livornese in collaborazione con Musicus Concentus. Sei artisti in rampa di lancio, protagonisti di altrettante serate, pensate per supportare la musica dal vivo coinvolgendo un pubblico giovane, finalità da sempre primaria per le due associazioni toscane. Sabato 18 febbraio sarà la volta del livornese Erio, reduce dal grande successo dello showcase che domenica 29 gennaio aveva accompagnato i visitatori della mostra di Banksy al Museo della Città. Sul palco del live club livornese Erio porterà un set speciale, completamente rinnovato: uno spettacolo profondamente emozionale in cui la voce di Erio sarà protagonista, insieme agli arrangiamenti mai banali e molto caratteristici.
All'anagrafe Fabiano Erio Franovich, l'eccentrico e originale artista livornese era balzato all'onore delle cronache nazionali per aver stregato i giudici di X-Factor 2021; talento puro, voce inconfondibile e originale, è appassionato di arte e pittura ma con la musica nel codice genetico. La sua è una voce soave e avvolgente e il suo stile unico spazia tra sonorità che ricordano Björk e Tracy Chapman, passando per Bon Iver, Sigur Rós e Massive Attack. Presenza scenica ipnotica, una fisicità glabra e un po' marziana che nasconde un animo sensibile ed una personalità umile, condite con tanta autodisciplina. Dopo aver studiato canto lirico e composizione Erio realizza due album, Für El del 2015 per La Tempesta Dischi e Inesse del 2018 per Kowloon Records/La Tempesta Dischi; il 2023 dovrebbe vedere la pubblicazione del terzo. Apertura cancelli ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Biglietti in prevendita su Dice al costo di 10 euro. Come ogni sabato, dopo il concerto e fino a tarda notte dj-set a cura di My Generation Cage Night Party. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.