The Cage, Cringe Party e Karaoke Indie: il programma del 3 e 4 febbraio
Venerdì protagonista Ruggero de I Timidi, sabato serata con la Karaoke Band
Nuovo weekend ricco di appuntamenti al The Cage. Venerdì 3 febbraio, nel locale di via del Vecchio Lazzeretto, si terrà il Cringe Party di Ruggero de I Timidi, mentre sabato 4 è in programma il Karaoke Indie. Domenica 5, invece, il The Cage si trasferirà al Museo della Città, dove, nei locali dedicati alla mostra su Bansky, si terrà il dj-set di Gaew.
The Cage, il programma di venerdì 3 febbraio
Dopo anni di distanziamento forzato l'invito di Ruggero de I Timidi arriva forte e chiaro: torniamo ad assembrarci, seppur timidamente. L'occasione è una delle ultime date del suo Ruggero Cringe Party (sottotitolo live music, karaoke, animazione, balli di groupies e disagio), che da ottobre 2022 gira tutti i palchi dei principali live club italiani e che non poteva non fare tappa al The Cage, prima che lo stesso artista parta con i festeggiamenti ufficiali dei dieci anni del suo grande classico di successo Timidamente Io. Una festa itinerante adatta a titillare musicalmente il pubblico di tutte le età e per far sentire tutti indiscriminatamente e timidamente cringy, intonando assieme le celebri hit che hanno reso famoso il cantante più timido d'Italia.
Nato a Udine nel 1975, Ruggero de I Timidi si definisce un crooner impacciato, un cantante beat nostalgico, un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà. In breve, il figlio illegittimo della relazione tra un'orchestra di fine anni ‘50 e il grande Freak Antoni: insomma, un neomelodico colto con la vocazione al demenziale raffinato, il cocktail perfetto, il cantante da night che mancava in questi anni. Come Jovanotti, Ruggero è “timido ma l'amore gli dà coraggio”: la timidezza per lui è un muro da abbattere a suon di musica, insieme ai tabù. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Biglietti acquistabili su Dice e VivaTicket, costo 18 euro senza consumazione. A seguire Dé Si a cura di LivornoGramm, per ballare fino a tarda notte con Matteino Dj in consolle. Come sempre, durante la serata sarà possibile inviare dichiarazioni d'amore, dediche e tutto quello che vi verrà in mente alla chat Instagram di Livornogramm: tutti i messaggi e i meme saranno proiettati sul ledwall alle spalle della consolle. Ci sarà anche il videocreator Gianmarco Gargiulo, che tra riprese e interviste catturerà i momenti clou della serata. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro con consumazione.
The Cage, il programma di sabato 4 febbraio
Torna al The Cage Karaoke Indie, il tour di concerti che permette a tutti quelli che ne abbiano voglia di cantare sul palco i più grandi successi indie, accompagnati da una vera e propria band. L'idea è nata per coinvolgere il pubblico in maniera partecipativa e permettere a chiunque di avere i suoi “15 minuti di celebrità”: con un tour permanente che gira tutte le città italiane il Karaoke Indie si è affermato velocemente come il karaoke più amato di tutta la penisola. Dopo Milano, Roma, Torino, Pisa e Bologna il Karaoke Indie sbarca di nuovo nella nostra città con una scaletta esplosiva: le migliori hit del momento saranno proposte al pubblico e ognuno potrà prenotare il proprio turno per esibirsi sul palco all'inizio del concerto. I più timidi potranno comunque scatenarsi e cantare a squarciagola direttamente dalla pista da ballo.
Questa la scaletta di sabato 4 febbraio, a cui si aggiungeranno brani a sorpresa: Gazzelle Destri, Irama e Rkomi 5 gocce, Frah Quintale Sì, ah, Calcutta Paracetamolo, Coma Cose Fiamme negli occhi, Rkomi e Sfera Nuovo range, Coez È sempre bello, Psicologi Sui muri, Canova Vita sociale, Pinguini Tattici Ricordi, TheGiornalisti Completamente, Ernia Superclassico, Blanco Pornografia, Calcutta Oroscopo, Frah Quintale 8 miliardi di persone, Pinguini Tattici Giovani Wannabe, Coez La musica non c'è, Gazzelle Sopra, Blanco Notti in bianco e tante altre canzoni a sorpresa. La Karaoke Band è composta dal chitarrista Alessandro Gatto, dal polistrumentista Enrico Dolcetto, dal tastierista Alessandro Solidoro e dal batterista Eliano Ficca Persichitti. Apertura porte ore 22.00. Biglietti disponibili in prevendita su Dice, costo 10 euro senza consumazione. Dopo il live dj-set Cage Night Party a cura di My Generation. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 10 euro con prima consumazione.