rotate-mobile
Attualità

The Cage, Della Vega Band e Blood Brothers nel weekend: il programma del 7 e 8 aprile

Fine settimana tutto livornese sul palco del locale di via del Vecchio Lazzeretto

Nuovo weekend all'insegna della musica dal vivo e del divertimento al The Cage. Venerdì 7 aprile, a partire dalle 22.30, sul palco di via del Vecchio Lazzeretto tornerà ad esibirsi la Della Vega Band, mentre sabato 8, sempre dalle 22.30, sarà la volta dei Blood Brothers, il gruppo cover di Bruce Springsteen più accreditato in Italia.

The Cage, il programma di venerdì 7 aprile

Venerdì 7 aprile sul palco del The Cage il progetto di Matteo Pastorelli, Massimo Gemini e Carlo Virzì: Della Vega Band, un gruppo nato per caso, ma non a caso. Una band che non ha ancora una sua storia ma che è la somma delle storie dei suoi tre membri. Negli anni ’90 Matteo, Massimo e Carlo hanno infatti fatto parte dei mitici Snaporaz, il gruppo rock livornese che ha pubblicato tre dischi per Sony e realizzato due colonne sonore per i film Ovosodo e Baci e abbracci di Paolo Virzì. Poi, al termine di quella esperienza Matteo Pastorelli ha suonato con Carneigra, Roy Paci, Bobo Rondelli, per dirne alcuni, fino ad entrare in pianta stabile nei Virginiana Miller, con cui nel 2013 ha vinto un David di Donatello per la miglior canzone originale del film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni e una Targa Tenco per la miglior canzone originale con Lettera di San Paolo agli operai. Massimo Gemini ha invece continuato la sua attività di sassofonista e di cantante collaborando con gruppi musicali e artisti molto diversi tra loro, dai Guerrilla Farming agli One Eat One, dai Betta Blues Society a Roberto Luti e Bobo Rondelli. Carlo Virzì, infine, è stato autore delle colonne sonore di molti film del fratello Paolo, oltre a regista e sceneggiatore; nel 2011 ha vinto il Premio Ennio Morricone come miglior compositore delle musiche per il film La prima cosa bella e nel 2016 il Nastro d'argento per la migliore colonna sonora de La pazza gioia.

Nel 2020 i tre si sono incontrati di nuovo intorno a una manciata di canzoni scritte e registrate in casa da Matteo Pastorelli: Massimo Gemini è stato ingaggiato per cantare e arricchire il suono con il suo sassofono e Carlo Virzì per curare gli arrangiamenti. Nel febbraio 2023 è uscito Mille Inverni, un disco semplice eppure pieno di interrogativi che era stato registrato a distanza, figlio e simbolo dello strano periodo in cui è nato. La batteria e le percussioni sono state affidate all'amico batterista Simone Padovani. Quella di venerdì sarà un'ottima occasione per gustarsi l'intero disco dal vivo. Apertura porte ore 22.00, prevendite su Dice e Vivaticket, costo del biglietto 10 euro. A seguire Dé sì a cura di Livornogramm, si balla fino a tarda notte con Matteino Dj in consolle. Biglietti 10 euro, consumazione inclusa.

The Cage, il programma di sabato 10 aprile

A distanza di cinque anni tornano sul palco del The Cage i Blood Brothers, il gruppo cover di Bruce Springsteen più accreditato in Italia e in Europa, forse l’unico che possa addirittura vantare l’apprezzamento della band di supporto dell’artista americano, la E Street Band. I Blood Brothers saranno al teatrino di Villa Corridi nell’ambito della rassegna My Generation, targata The Cage e Musicus Concentus, e festeggeranno i dieci anni di carriera: nati nel 2013 da un’idea di Francesco Zerbino, quest’anno torneranno a girare i live club dopo anni di tour teatrali e porteranno sui palchi una scaletta speciale, ancora più rock e più potente, che possa omaggiare il ritorno di Springsteen in Italia. Un’occasione davvero imperdibile per tutti i fan del Boss e della musica rock, che nella cura del look, nella scelta degli strumenti musicali e nelle performance live della band potranno trovare un impatto esplosivo davvero molto vicino all'originale.

L’energia, la forza e la tenacia del più grande live performer del rock sono infatti l’ispirazione dei Blood Brothers, che da repertorio propongono i classici senza tempo tratti dagli album storici come Born To Run, Born In The Usa, Nebraska, The River, Darkness on The Edge of Town, senza tralasciare i più moderni The Rising o Wrecking Ball. Il concerto, come da tradizione, non avrà soste, i brani saranno suonati e cantati a ripetizione e il set sarà allestito con grande cura per garantire una vera e propria Springsteen Night. La band è composta da musicisti che vantano collaborazioni importanti sia in Europa che negli Stati Uniti d’America: alla voce e chitarra troviamo lo Zerbo (che, ricordiamo, ha anche interpretato il Boss a Tale e quale show su RaiUno), al basso Dario Orlandini, alla batteria Luca Pasquadibisceglie, al sax Filippo Ghezzi, al piano Manuele Vanzi, al piano, organo e fisarmonica Lorenzo del Ghianda, alla chitarra Lorenzo Marianelli e, di nuovo alla voce, Elisa Arkanz. Apertura porte ore 22.00, prevendite su Dice e Vivaticket, costo 10 euro. A seguire, come ogni sabato e fino a tarda notte, dj-set a cura di My Generation; biglietto acquistabile direttamente in cassa a 10 euro, consumazione inclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Cage, Della Vega Band e Blood Brothers nel weekend: il programma del 7 e 8 aprile

LivornoToday è in caricamento