rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Tommaso Marchi, il giovane rosignanese 'guru' della fisica quantistica e dal QI oltre la media: "Curiosità e passione, così sono rinato dalla depressione"

La malattia e gli studi interrotti, poi la nuova vita grazie alle ricerche da autodidatta che hanno portato alla pubblicazione del libro "Il tutto" e all'ideazione di una macchina brevettata all'International Science Council

La depressione, gli studi di elettronica interrotti, le fragilità che lo hanno spinto a guardarsi dentro, ma anche la voglia di rialzarsi, di superare gli ostacoli e di allargare gli orizzonti. Quella di Tommaso Marchi, giovane rosignanese, è la storia di chi, con i propri demoni interiori, ha fatto i conti, traendone la forza per approfondire la conoscenza non solo di sé, ma anche del mondo. Sì, perché Tommaso, che nel frattempo gli studi li ha poi ripresi prendendo un diploma paritario artistico, è diventato profondo conoscitore della fisica quantistica, tanto da riuscire, nel dicembre 2021, a pubblicare un libro in materia, 'Il tutto', pubblicato dalla casa editrice fiorentina Nicomp, e a creare una macchina brevettata all'International Science Council. Una passione coltivata da autodidatta, tra letture, video ed una spiccata curiosità, essenziale per chi vuole trovare risposte ai propri punti interrogativi.

Tommaso Marchi: "La malattia scintilla della mia curiosità"

"La fisica quantistica mi ha sempre appassionato e così ho iniziato a leggere libri e a guardare video - racconta Tommaso Marchi -. Una passione che si è sviluppata soprattutto in una fase particolare della mia vita: a sei mesi dal diploma, quando frequentavo l'Iti di Rosignano, ho scoperto di soffrire di bipolarismo distrofico. Lasciai la scuola e caddi in depressione. È in quel momento che ho iniziato a pormi delle domande, anche di tipo esistenziale. Come facevo fin da quando ero piccolo, ho quindi cominciato a buttare giù qualche mio pensiero, sviluppando alcune mie teorie personali e raccogliendo studi condotti da vari scienziati. Un lavoro che, grazie alla collaborazione di Alberto Nicoletti di Nicomp, ha poi portato alla nascita di un libro e di una macchina da me brevettata, una sorta di connubio tra la macchina di Majorana e il processo gateway. La prima - spiega Tommaso - è stata a lungo criticata dalla scienza tradizionale, ma ci sono prove inconfutabili e video della sua creazione, mentre il secondo è un processo desecretato della Cia attraverso il FOIA e riguarda studi scientifici sull'universo olografico e la coscienza umana. La macchina da me brevettata si basa sulle basi di questi studi".

Non solo la fisica quantistica: l'impegno culturale e sociale

Una spiccata verve intellettuale, quella di Tommaso, dimostrata anche dai numerosi attestati a lui rilasciati da società internazionali sul QI, come Mensa, The Prometheus Society, The Triple Nine Society, Gwr e The Millennium Prize, che, dopo lo svolgimento di appositi test, ne hanno certificato il quoziente intellettivo fuori dal comune. Ma non finisce qui, perché Tommaso, che nella vita fa l'agente immobiliare, ha nel frattempo trovato il tempo per collaborare con l'agenzia culturale Open Mountain di Rosignano, aprire una sua etichetta discografica, la Music Against The Walls, e fondare il movimento One Love One Earth, che verrà presentato venerdì 17 febbraio al Circolo Arci Le Pescine di Rosignano Solvay. "Il movimento - spiega Tommaso - mira a racchiudere le associazioni ed Ong per creare una rete basata sui diritti umani e ambientali. Vogliamo creare un movimento, speriamo internazionale, che lavori per un unico obiettivo con una 'costituzione mondiale'". Insomma, uno sguardo a 360 gradi sul mondo, con un impegno non solo scientifico e culturale, ma anche sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso Marchi, il giovane rosignanese 'guru' della fisica quantistica e dal QI oltre la media: "Curiosità e passione, così sono rinato dalla depressione"

LivornoToday è in caricamento