Attualità

"Uffizi diffusi", Giani e Schmidt all'isola d'Elba: "Forte Falcone luogo idoneo per questo progetto"

Il presidente della Toscana e il direttore del museo fiorentino sponsorizzano la storica fortezza: "Un eccellente scrigno per una serie di opere strettamente legate ai temi che si intrecciano con la storia dell'Arcipelago"

foto Sailko per Wikipedia (licenza CC BY 3.0)

Non solo le Terme del Corallo. Nella provincia di Livorno c'è un altro monumento che si candida ad entrare di diritto all'interno di "Uffizi diffusi": si tratta del Forte Falcone a Portoferraio (Isola d'Elba) che oggi, lunedì 1 marzo, è stato visitato dal presidente della Toscana Eugenio Giani e dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt. La fortezza fu fatta costruire da Cosimo I De Medici quando fortificò l'attuale Portoferraio e la battezzò Cosmopoli.  "'Uffizi diffusi' - sottolinea Giani - non poteva non toccare il capoluogo elbano che lo stesso Cosimo I aveva scelto come presidio del Granducato di Toscana nell'Arcipelago. Forte Falcone potrà essere un eccellente scrigno per una serie di opere strettamente legate ai temi che si intrecciano con la storia dell'Elba e dell'Arcipelago. Gli Uffizi vantano una tale ricchezza di opere d'arte che alcune di esse fino ad oggi sono state esposte solo in occasione di eventi o mostre temporanee mentre grazie a questo progetto la galleria potrebbe espandersi sull'intero territorio regionale".

uffizi elba-2

Entusiamo anche da parte del direttore Schmidt. "L'idea - ha sottolineato - è di organizzare una esposizione temporanea con nostre opere a tema napoleonico, in vista del 5 maggio. Questi spazi sono idonei ad accoglierla. Ma non vogliamo fermarci qui con le iniziative culturali degli Uffizi diffusi: è necessario andare oltre ed è quello che faremo. Cerchiamo di portare sul territorio la grande quantità di opere che abbiamo in deposito, è giusto riportarle dove possono raccontare i singoli capitoli di una grande storia, la storia culturale della Toscana".

(in apertura foto Sailko per Wikipedia licenza CC BY 3.0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uffizi diffusi", Giani e Schmidt all'isola d'Elba: "Forte Falcone luogo idoneo per questo progetto"

LivornoToday è in caricamento