Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità

Vigili del fuoco, concorso per 350 nuove assunzioni: requisiti e come fare domanda

Per inoltrare la propria candidatura, rigorosamente online, c'è tempo fino al 20 luglio

È stato aperto sul sito www.InPA.gov.it il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di  350 vigili del fuoco, La domanda di partecipazione deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni specificate, entro e non oltre il 20 luglio.

Per poter partecipare alla selezione, oltre alla cittadinanza italiana, occorre avere i seguenti requisiti: 

  • età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è, altresì, elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni;
  • possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali; 
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • possesso delle qualità morali e di condotta. 

Le prove d’esame sono subordinate allo svolgimento di una prova preselettiva. Il 10 settembre sul Portale unico del Reclutamento www.InPA.gov.it nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile https://www.vigilfuoco.it sarà data comunicazione della modalità di esecuzione della prova preselettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, concorso per 350 nuove assunzioni: requisiti e come fare domanda
LivornoToday è in caricamento