rotate-mobile
Attualità

Enoturismo 2022, Wine Destinations Italia a Livorno il 12 e 13 novembre: info e programma

Appuntamento al Terminal Crociere per l'evento organizzato dalla Scuola Europea Sommelier di Livorno

Dopo il successo dell'anno scorso, Wine Destinations Italia, promosso e organizzato dalla Scuola Europea Sommelier di Livornotorna al Terminal Crociere di Livorno il 12 e 13 novembre. Si tratta di un progetto innovativo nel panorama dell'enoturismo, che intende dar voce ad una necessità ormai dichiarata valorizzare, il legame indissolubile tra vino e territorio. Le destinazioni del vino italiane daranno vita ad un giro d'Italia unico, alla scoperta di territori straordinari quali ad esempio le 5 Terre, Bolgheri, Suvereto, il Chianti, Montepulciano, la Maremma, il Chianti Classico, Il Sannio, l'Irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina e molti altri.

Wine Destinations Italia, il programma completo dell'edizione 2022

Tra le grandi novità di questa edizione, la celebrazione delle cantine italiane nella Top 100 dell'enoturismo mondiale con due due momenti speciali. Innanzitutto il Network Dinner di venerdì 11 dedicato alle istituzioni con una tavola rotonda. Il giorno dopo invece ci sarà la premiazione al pubblico con le cantine italiane presenti per ricevere il riconoscimento dalle Istituzioni.

Da non perdere anche il ciclo di Masterclass "I 4 elementi" con quattro degustazioni incredibili, come i quattro elementi ai quali il ciclo è dedicato: "Aria" (i vini di altura e di montagna), "Acqua" (i vini degli abissi e del mare), "Terra" (i vini delle terre d'Oriente), "Fuoco" (i vini dalle terre vulcaniche). 

L’evento sarà anche caratterizzato da molteplici focus con i protagonisti dell'enoturismo Italiano. Ogni azienda presente sarà chiamata a proporre oltre ai vini, anche nuove idee relative alle attività di visita e degustazione che leghino l'azienda al territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enoturismo 2022, Wine Destinations Italia a Livorno il 12 e 13 novembre: info e programma

LivornoToday è in caricamento