Ritenzione idrica e gambe gonfie: gli alimenti consigliati

I cibi che aiutano a combattere cellulite e pelle a buccia d'arancia

Con il caldo la vasodilatazione tende ad aumentare provocando un maggiore ristagno dei liquidi, una delle cause principali di gambe gonfie e della comparsa di cellulite. Si tratta della cosiddetta ritenzione idrica, un disturbo comune soprattutto tra le donne. tra le cui cause vi possono essere un'eccessiva sedentarietà e una dieta scorretta unite all'infiammazione esercitata dal tessuto adiposo, alla disfunzione vascolare e alla sofferenza a carico del microcircolo.

Ciò provoca un rigonfiamento di piedi e caviglie, gambe stanche e dolenti al tatto e comparsa della pelle a buccia di arancia. Per combattere tutti questi sintomi, è fondamentale abbinare una dieta sana, varia e drenante a un'attività fisica adeguata alle proprie esigenze.

Meno sale, più erbe aromatiche

Il sodio è uno dei principali alleati di cellulite e ritenzione idrica. Bisogna quindi diminuire la quantità di sale assunta ogni giorno, aumentando al contrario il consumo di alimenti ricchi di potassio, vitamina C e fibre.

Per ridurre l'utilizzo del sale, si possono utilizzare in alternativa le erbe aromatiche e le spezie, capaci di dare sapore e gusto alle pietanza apportando inoltre numerosi benefici all'organismo. 

Da limitare, inoltre, anche il consumo di insaccati, formaggi stagionati e prodotti confezionati.

Bevi spesso

Per sconfiggere la cellulite e sgonfiare le gambe è fondamentale assumere tanta acqua: bere aiuta infatti a ridurre la ritenzione idrica, favorendo sia l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine sia il corretto funzionamento di intestino e microcircolo. È quindi consigliabile bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, prediligiendo le acque poco mineralizzate, con residuo fisso inferiore ai 50 mg/L.

Assumi potassio e magnesio

Potassio magnesio sono minerali depurativi che aiutano a combattere cellulite e ritenzione idrica. Il potassio regola la distribuzione dei fluidi fra interno ed esterno delle cellule ed è l'antagonista naturale del sodio, favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso, mentre il magnesio è un microelemento che agisce sulla permeabilità della membrana cellulare e, di conseguenza, influenza il passaggio del potassio e di altri elementi attraverso di essa.

Questi due minerali sono presenti nelle verdure a foglia larga, nella frutta (ad esempio fragole, pesche, albicocche e banane) e in altri alimenti, quali cereali integrali, semi oleosi, legumi e frutta secca.

Via libera alle fibre

Essenziali per la salute dell'organismo sono le fibre, le quali hanno la capacità di regolarizzare l'attività intestinale e di diminuire l'assorbimento di grassi e zuccheri, contribuendo così a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia e a drenare tossine e liquidi in eccesso. Consigliato quindi il consumo di cereali integrali, legumi, mele, carciofi, finocchi, asparagi e prugne.

Punta tutto su carni bianche e pesce

Cerca di evitare alimenti grassi e difficili da digerire, come carni rosse, formaggi e salumi, prediligendo le proteine più leggere di carni bianche, legumi, uova e pesce

Riduci gli zuccheri semplici

Gli zuccheri semplici contribuiscono a promuovere l'infiammazione del tessuto adiposo e la sofferenza del microcircolo a causa della loro capacità di trattenere i liquidi. Per combattere cellulite e ritenzione idrica è quindi molto importante ridurre il loro consumo in favore dei cereali integrali (pasta, pane e riso integrali, orzo, kamut, farro, quinoa). Questi sono infatti ricchi di fibre, che facilitano il drenaggio di liquidi e scorie e aiutano a sentirsi sazi più a lungo, prevenendo abbuffate e attacchi di fame.

10 cibi drenanti per sconfiggere ritenzione e cellulite

Ecco i 10 migliori alimenti drenanti capaci di combattere gambe gonfie, cellulite e ritenzione idrica:

  • ananas;
  • anguria;
  • asparagi;
  • cetrioli;
  • cipolle;
  • lattuga;
  • mele;
  • mirtilli;
  • pomodori;
  • ribes.

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