Vitamina E, i benefici e gli alimenti in cui si trova

Questa vitamina è un prezioso alleato per mantenere in salute l'organismo e la sua carenza può portare all'insorgenza di alcuni specifici sintomi

Nel benessere dell'organismo un ruolo essenziale è svolto dalla vitamina E. Questa possiede infatti proprietà antiossidanti ed è ricca di benefici per cuore, cervello e sistema immunitario, contribuendo inoltre a prevenire il cancro e a proteggere l'organismo dai danni di inquinamento e fumo di sigaretta.

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Che cos'è la vitamina E

La vitamina E, così come le vitamine A, D e K, è una vitamina liposolubile, ovvero che viene accumulata a livello epatico e assorbita assieme ai grassi alimentari. È inoltre termolabile e la sua concentrazione, di conseguenza, tende a ridursi con il calore. Per questo motivo si trova principalmente in alimenti non lavorati, poco raffinati e non cotti.

I benefici della vitamina E

La vitamina E svolge numerose azione benefiche per l'organismo:

  • svolge una potente azione antiossidante sulle membrane cellulari, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, a prevenire l'insorgenza di alcuni tipi di tumore e a ridurre l'incidenza di malattie neurodegenerative come il Morbo di Alzheimer;
  • contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre lo stato infiammatorio dell'organismo;
  • protegge il sistema cardiovascolare poiché previene l'ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), che si deposita quindi con maggiore difficoltà nelle arterie, ed è in grado di ridurre i processi di aggregazione delle piastrine - in questo modo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare placche aterosclerotiche, problemi cardiaci e circolatori nonché ictus e infarto;
  • migliora e preserva la funzione ovarica, aumentando quindi la fertilità femminile e rivelandosi una grande alleata della salute della donna;
  • è un prezioso anticoagulante, poiché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.

La sua azione antiossidante difende inoltre l'organismo da agenti ambientali nocivi come l'inquinamento, i pesticidi e altre tossine, aumentando inoltre l'elasticità del derma e prevenendo rughe e smagliature.

In quali alimenti si trova la vitamina E

La vitamina E si trova in alimenti ricchi di grassi buoni, ovvero di lipidi che contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) e a diminuire i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Questi i principali:

  • olio di oliva;
  • olio di semi di girasole;
  • olio di germe di grano;
  • olio di mandorla;
  • olio di nocciola;
  • olio di mais;
  • frutta secca (mandorle, noci, nocciole, anacardi);
  • semi oleosi;
  • cereali integrali;
  • fegato;
  • vegetali a foglia verde (spinaci, broccoli);
  • spezie (paprika, pepe, peperoncino, cumino);
  • olio di fegato di merluzzo;
  • merluzzo;
  • tuorlo d'uovo;
  • olive;
  • latticini.

Carenza di vitamina E

Un adulto dovrebbe consumare dai 7 ai 15mg di vitamine E al giorno, una quantità raggiungibile attraverso un regime alimentare sano ed equilibrato. È infatti rara una carenza di tale vitamina, che si verifica in situazioni particolari come diete ferree e ipocaloriche a basso contenuto di grassi, malnutrizione, compromissioni digestive, anomalie - sia genetiche che acquisite - nell'assorbimento o nel metabolismo dei grassi.

Questi i principali sintomi associati ad una carenza di vitamina E:

  • difetti nella crescita e nello sviluppo (in caso di neonati o bambini);
  • disturbi al sistema nervoso;
  • problemi neurologici e muscolari come sensazione di intorpidimento agli arti, formicolii, spossatezza;
  • disturbi della vista;
  • disturbi della concentrazione;
  • neuropatia periferica, miopatie, retinopatia e compromissione delle risposte immunitarie.

Un eccesso di vitamina E, al contrario, può comportare cefalea, nausea, stanchezza ed emorragie.

Nel caso si riscontri una carenza di questa importante vitamina si dovranno assumere specifici integratori, sempre e tassativamente sotto prescrizione e controllo medico, soprattutto in presenza di condizioni specifiche così come in gravidanza e durante l'allattamento.

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