Abbigliamento: consigli ed errori da evitare per avere un look sempre impeccabile

Soprattutto in particolari occasioni, è bene evitare quelle che sono delle vere e proprie cadute di stile

Anche sapersi vestire bene è un'arte. Soprattutto in occasioni importanti, quali cerimonie, feste formali, esami, colloqui o appuntamenti di lavoro, è necessario avere un look adeguato, curato in ogni suo dettaglio. Il rischio di cadute di stile è infatti sempre dietro l'angolo, con alcuni errori che risultano purtroppo ricorrenti. Eccone alcuni.

Proporzioni e taglie sbagliate

Indossare la taglia giusta che più fa al caso nostro è ovviamente indispensabile per avere un buon risultato finale. Gli abiti troppo lunghi o abbondanti rischiano di trasmettere trasandatezza e goffaggine, mentre bottoni e zip "in tensione" rischiano di farci sentire a disagio e poco rilassati. Discorso analogo per le scarpe, che se troppo grandi o troppo piccole possono incidere sulla postura.
Al posto dei jeans super elasticizzati, inoltre, sono consigliabili dei pantaloni a taglio dritto con una percentuale di elasticità inferiore: il tessuto più strutturato e la gamba dritta renderanno le gambe più slanciate.

Abiti spiegazzati

Uno degli errori più comuni è quello di indossare degli abiti spiegazzati. In assenza del ferro da stiro, possono essere seguiti alcuni trucchi:

  • non utilizzate la centrifuga al massimo, ma riducetene la potenza;
  • stendete a regola d'arte: fate in modo che le mollette non stringano i vestiti e appendete tutto su grucce e stampelle adatte;
  • per eliminare pieghe e stropicciature varie, appendete in bagno gli abiti sulle stampelle mentre fate la doccia: 15 o 20 minuti di esposizione al vapore elimineranno anche le pieghe più ostinate.

La biancheria intima in bella vista

Attenzione poi alla biancheria: la lingerie troppo stretta può infatti creare dei solchi visibili sotto ai vestiti, mentre perizomi e mutandine a vista o dai colori accesi risultano volgari e fuori luogo. E' consigliabile coordinare la biancheria intima con i pantaloni, la gonna o il vestito scelto, sia per forma che per colore. Particolarmenta adatta la biancheria color carne: più il suo colore sarà simile a quello della propria pelle meno risulterà visibile. Si può inoltre ricorrere a slip senza cuciture, privi di elastici e dalla comodità garantita.

Attenzione ai gioielli

Per essere impeccabili, ci vuole equilibrio anche nell'utilizzo di gioielli e accessori, senza mai eccedere. Sempre bene puntare su pochi pezzi bilanciati tra loro. Ad esempio, nel caso di orecchini importanti è meglio rinunciare alla collana (e viceversa).

I calzini sbagliati

Calze e calzini bianchi e color carne sono da bandire. Si può optare per dei fantasmini, completamente invisibili, o su collant e parigine in linea con la fantasia del proprio look.

Le mille e una… fantasia

Attenzione alle fantasie optical, animalier, a pois, fiori, righe e company. Le fantasie animalier sono difficili da indossare e stanno bene davvero a pochissime persone ed è inoltre necessario evitare il total look, così come l'abbinamento di fantasie diverse. Per un effetto elegante e bilanciato si può scegliere di puntare su accessori o dettagli abbinati a capi in tinta unita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, monitorate strade e corsi d'acqua. Salvetti: "Quadro impegnativo ma sotto controllo"

  • Maltempo, codice rosso per rischio idraulico: scuole chiuse a Livorno, Cecina e Collesalvetti

  • Maltempo: fiume Cecina in piena, evacuate 500 persone. Lippi: "Abbandonati da Governo e Regione"

  • Muore al casello di Rosignano, il cordoglio dei colleghi e della questura per il poliziotto autista

  • Rosignano, muore a 57 anni schiantandosi contro il casello autostradale

  • Allerta meteo arancione a Livorno fino a domenica 17 novembre: previsti piogge e vento forte

Torna su
LivornoToday è in caricamento