rotate-mobile
Cura della persona

Fine estate, come mantenere l'abbronzatura: i consigli utili

Tutti i suggerimenti per conservare il più a lungo possibile i segni della tintarella

L'estate, come confermato dalle previsioni meteo, è ormai giunta al capolinea. Il tempo della tintarella, quindi, è purtroppo finito: per chi vuole mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile anche con l'inizio della stagione autunnale, Martina Rodini, naturopata, beauty expert e social influencer, ha stilato una lista di cinque utili consigli. 

Lo scrub

Effettuare uno scrub alla settimana su tutto il corpo permetterà di eliminare le cellule morte sullo strato superficiale della pelle, rigenerandola. Un'azione svolta in modo uniforme, che contribuisce a tenere vivo il colore che, altrimenti, diventerebbe grigio ed opaco. Lo scrub, però, non deve essere aggressivo ed è importante sfregare delicatamente.

La crema idratante

Applicare una buona crema idratante ogni giorno su viso e corpo, meglio se mattina e sera: dopo l'esposizione al sole, il corpo ha infatti bisogno di maggiore idratazione.

No ai bagni caldi

Per mantenere la tintarella occorre evitare i bagni caldi, che tendono a seccare la pelle e a favorirne la disidratazione. Meglio quindi le docce con acqua tiepida.

No ai profumi

Consigliato evitare il più possibile profumi e prodotti che contengono alcool, in quanto rischiano di inaridire la pelle accelerandone la desquamazione. Anche l'aria condizionata è nemica dell'abbronzatura, poiché ende a seccare la pelle intaccando il primo strato, ovvero quello colorato. 

Maschere beauty fai da te

Utilizzando frutta e verdura si possono realizzare semplici ed efficaci maschere e impacchi per pelle e capelli, per godere del loro potere idratante e nutriente, con l'aggiunta di una gradevole aroma che non può che regalarci buonumore. Ecco qui qualche "ricetta" economica e fai da te, tratta dal canale youtube di Martina Rodini, curatrice anche di una linea cosmetica ad hoc per pelli giovani o mature.

Maschera viso lenitiva allo yogurt

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco (idratante, lenitivo, emolliente)
  • 1 cucchiaino di latte di cocco (idratante e illuminante)
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva (nutriente)
  • Unire gli ingredienti e stendere per 15 minuti, poi sciacquare.

Maschera allo yogurt per capelli

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di olio di argan
  • 1 cucchiaio di miele
  • Applicare da mezz'ora ad un'ora sui capelli asciutti. Poi procedere con shampoo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine estate, come mantenere l'abbronzatura: i consigli utili

LivornoToday è in caricamento