Coronavirus e parrucchieri chiusi: come tagliare i tuoi capelli da sola

Scopriamo tre tecniche per sistemare la propria capigliatura in autonomia

Con i parrucchieri chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus, spesso si è costretti a ricorrere al fai da te per sistemare la propria capigliatura. Ecco quindi alcuni consigli per fare la frangetta, realizzare un caschetto o un taglio scalato tutto da sola.

1. Fare la frangia

Raccogli la parte di capelli da tagliare sopra la fronte, a partire dal centro della testa. Pettina bene la ciocca e inumidiscila con dell'acqua. Dopo di che, tenendola tra le dita, fai mezzo giro e taglia. In questo modo la frangia risulterà leggermente più lunga lateralmente e non dritta. Attenta a non tagliate troppo in alto o la frangetta risulterà cortissima. Meglio farla più lunga e, eventualmente, accorciarla in seguito.

2. Il bob

Se vuoi tagliare i capelli per realizzare un bob procedi in questo modo: pettina bene i capelli, inumidiscili e, con un pettine a denti stretti, portali tutti indietro nel modo più ordinato possibile. Poi legali in una coda bassa con un elastico: questo servirà da punto di riferimento, dovendo tagliare i capelli appena sotto l'elastico e realizzare un caschetto corto dietro e più lungo davanti. 
Prendi delle forbici da parrucchiere ben affilate e taglia attentamente i capelli: se terrai le forbici in verticale eviterai la formazione di doppie punte. Sciogli i capelli ed ecco il tuo bob super glam!

3. Scalare i capelli

Per ottenere un taglio scalato e sfoltire leggermente i capelli, legali in una coda alta al centro della testa. Per essere più precisa, mettiti a testa in giù, pettina bene i capelli e legali posizionando l'elastico sulla fronte, poi taglia solo le punte: quando li scioglierai, saranno scalati uniformemente su entrambi i lati. 

Le regole fondamentali per tagliare i capelli a casa

  • Utilizza sempre strumenti professionali: dalle forbici specifiche per capelli ai prodotti per lo styling. 
  • Non iniziare tagliando troppo: farai sempre in tempo ad accorciare il tutto in seguito, ma se il danno è fatto non si torna indietro!  
  • Bagna sempre i capelli utilizzando dell'acqua o uno spray apposito. 
  • Aiutati con degli specchi o, se possibile, fatti assistere da un familiare che posso aiutarti a tenere sotto controllo la situazione e a non fare danni. 
  • Opta per tagli semplici: per quelli più elaborati è meglio evitare il fai da te.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vento forte e mareggiate, chiuso il viale Italia: danneggiate le spallette vicino alla Rotonda d'Ardenza. Foto

  • Livorno, 21 gennaio 1921: nasce il Partito Comunista d'Italia. Le celebrazioni del centenario dal Goldoni al teatro San Marco

  • Ristoranti aperti anche la sera in zona gialla, la richiesta di Ristoratori Toscana al governo: "Pranzo sì e cena no? Non ha senso"

  • Livorno, settimana decisiva: oggi la fideiussione, poi il mercato e la nuova trattativa per la vendita della società

  • Livorno: lunedì la mini-fideiussione, poi una settimana di mercato al risparmio. E la Curva Nord chiama a raccolta i tifosi per la protesta

  • Coronavirus: 79 positivi tra Livorno e provincia, 520 in Toscana. Il bollettino di sabato 23 gennaio

Torna su
LivornoToday è in caricamento