rotate-mobile
Cura della persona

Smalto semipermanente: come applicarlo in poche mosse

Scopriamo come avere unghie impeccabili in ogni occasione

Le mani curate rappresentano un ottimo biglietto da visita in qualunque situazione. In questo, un ruolo fondamentale è svolto dalle unghie, con la scelta dello smalto che rappresenta uno step fondamentale all'interno della propria manicure. Gli smalti normali, tuttavia, tendono a perdere brillantezza già dopo pochi giorni: ecco quindi che un'ottima soluzione può essere costituita da quelli semipermanenti, capaci di durare a lungo. Questi, a differenza della ricostruzione in gel, sono anche facili da togliere.

Scopriamo quindi come applicare lo smalto semipermanente in modo facile e veloce.

Lo smalto semipermanente

Lo smalto semipermanente è un prodotto fotoindurente in gel, che può essere considerato una via di mezzo tra la ricostruzione in gel e il comune smalto. Si può applicare su unghie naturali o su unghie ricostruite e, esattamente come gli smalti tradizionali, permette di spaziare tra colori e fantasie, da quelle più classiche a quelle più elaborate e trendy.

Come fare la pedicure da soli

Si può decidere di applicare lo smalto semipermanente da soli oppure rivolgendosi professionalità di un'estetista: in quest'ultimo caso, il costo potrà variare dai 15 ai 35 euro circa. Se invece si opta per il fai da te, saranno necessari una lampada a raggi UV per fissare il colore (questa di Elehot è la più acquistata su Amazon.it), un gel base (base-finish), un gel fissante (top coat) e uno smalto specifico (ma in commercio esistono kit economici e di qualità che includono tutto, come questo di Elite99). Inoltre, serviranno anche uno sgrassatore per unghie e un solvente specifico per smalti semipermanenti (il set di Mylee comprende entrambi i prodotti ed è il più amato dagli utenti Amazon per prezzo e qualità).

Smalto semipermanente fai da te: 4 step per unghie impeccabili che resistono a lungo

I passaggi per la stesura dello smalto semipermanente sono 4 e piuttosto semplici: si tratta infatti di 4 passate fra base, smalto colorato (due volte) e base finale. Per ottenere un risultato perfetto, bisogna eseguire una buona manicure prima di procedere con l'applicazione dello smalto, eliminando le cuticole e limando le unghie.

Ecco tutti i passaggi per applicare alla perfezione lo smalto semipermanente:

  • prepara l'unghia opacizzandola con un buffer bianco, poi stendi uno strato di base trasparente (base-finish) e inserisci le dita nella lampada UV (il tempo di esposizione dipenderà dalla marca specifica ed è solitamente indicato nel libretto di istruzioni, ma di solito bastano da 10 a 15 secondi di esposizione);
  • ora stendi lo smalto che hai scelto e, dopo un'altra passata di lampada, procedi con il secondo strato di colore Poi passa nuovamente alla lampada UV;
  • stendi poi il fissante (top coat) e utilizza nuovamente la lampada;
  • infine, concludi sgrassando le unghie con il cleanser o con dell'olio per cuticole.

Come togliere lo smalto semipermanente

Per togliere lo smalto semipermanente, inizia limando l'unghia sulla parte superiore, in modo da rimuovere un buono strato di smalto. Dopo di che passa il solvente, imbevendo il cotone idrofilo e lasciandolo agire per un po' in modo che possa sciogliere più facilmente lo smalto residuo. Se lo strato di smalto, indebolito dalla limetta, fatica comunque a scomparire, puoi anche avvolgere il dito con il batuffolo di cotone nella carta stagnola, lasciandolo agire per 15 minuti (questo kit comprende ben 200 foglietti già imbevuti!).

Al termine dell'operazione, è consigliabile lasciare respirare le unghie per un po' per non stressarle eccessivamente, evitando di applicarvi subito un altro smalto semipermanente. Si può invece scegliere uno smalto trasparente rinforzante e procedere con una nuova passata di smalto semipermanente dopo qualche giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smalto semipermanente: come applicarlo in poche mosse

LivornoToday è in caricamento