rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cura della persona

Igiene orale, gli errori da evitare per avere denti sani

Alcune cattive abitudini possono danneggiare la salute della nostra bocca

Una corretta igiene orale non sempre basta per avere denti sani e forti. Alcuni comportamenti, infatti, possono danneggiare la salute della nostra bocca: vediamo alcuni errori da evitare per prevenire l'insorgere di problematiche.

L'acqua e limone al mattino

Bere un bicchiere di acqua calda con il succo di un limone al mattino, appena alzati e ancora a digiuno, è per i denti un'abitudine davvero dannosa: il ph è fortemente acido e rischia di danneggiare ed erodere lo smalto dei denti.

Bibite gassate, dolci e sigarette

Bere bevande gassate, come anche mangiare spesso dolci, può usurare maggiormente lo smalto dentale: anidride carbonica e zuccheri contribuiscono, inoltre, all'insorgenza delle carie. Le sigarette, oltre ad essere pericolose per la salute in generale, possono avere effetti dannosi anche per i denti: oltre a causare l'alitosi, denti giallognoli e gengivite, sono uno dei fattori principali che portano alla perdita dei denti. Una precisazione sul cioccolato: quello fondente, con una quota di cacao pari all'80%, è anticarie e antibatterico.

I piercing

I piercing orali, e in particolare i piercing sulla lingua, possono provocare diversi danni alla salute della tua bocca: i denti si possono scheggiare e rovinare a causa della consistenza del materiale del piercing, che è più duro rispetto allo smalto dentale; possono danneggiare le ghiandole salivali, fino ad arrivare alla perdita del senso del gusto, o portare ad emorragie, infiammazioni della mucosa interna delle guance o delle labbra, gonfiore e infezioni. I piercing orali possono provocare inoltre una vera e propria recessione gengivale, problemi di deglutizione, di masticazione e di pronuncia.

Le centrifughe al posto del pasto

La frutta utilizzata nelle centrifughe è spesso acida. Il limone in questo senso è ancora più pericoloso dell'arancia e anche frutti apparentemente innocui come le mele, l'uva e i frutti di bosco sono, in realtà, alimenti semiacidi. Meglio puntare sulle verdure a foglia verde, o, nel caso di estratti, scegliere il metodo di spremitura lenta.

Utilizzare i denti in modo improprio

Dal masticare ghiaccio, penne o matite, all'utilizzare i denti per aprire le bottiglie. Tutte queste abitudini sono decisamente dannose per la bocca e possono portare alla rottura dei denti. Quando mastichi il ghiaccio, ad esempio, l'improvvisa contrazione dovuta al brusco sbalzo di temperatura può fratturarvi i denti, come anche il continuo mordere penne e matite. Piuttosto masticate un chewing-gum allo xilitolo senza zucchero. Terrete la bocca impegnata mentre lo xilitolo combatterà gli acidi che danneggiano lo smalto.

Mangiarsi le unghie

Anche se liberarsi di questa abitudine è difficile cercate di pensare al fatto che ogni volta che vi mordete le unghie, non solo trasferite in bocca i batteri presenti nella vostra mano, ma contribuite anche ad indebolire e consumare lo smalto degli incisivi. Se sentite il bisogno di mordervi le unghie, provate a tenere le mani occupate con un antistress.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igiene orale, gli errori da evitare per avere denti sani

LivornoToday è in caricamento